1. Fondirigenti
  2. Senza categoria
  3. 2020: innovazione e futuro per i dirigenti

6Lug 2018

2020: innovazione e futuro per i dirigenti

Nel corso degli ultimi decenni l’aumento del tasso di disoccupazione, anche tra i manager, ha fatto nascere l’esigenza di intervenire, offrendo opportunità finalizzate a favorire il re-inserimento nel mondo del lavoro. Parliamo delle Politiche Attive che si affidano a strumenti come percorsi di formazione, tirocini, orientamento al lavoro e valutazione delle competenze dell’individuo. Una possibile via alternativa al lavoro dipendente per tornare in attività è quella di avviare una start up.

Le start up e il loro successo

Già nel 2010 fu dimostrato che nel giro di 56 mesi, dall’inizio del progetto di start up, oltre il 75% dei soggetti che avevano deciso di mettersi in gioco, risultava occupato grazie all’apertura di attività in proprio.

2020 futuro dirigenti pesce stilizzato lavagna

Inoltre, un altro dato importante che conferma la validità di questa iniziativa, è legato all’aumento di redditività di questi soggetti, che supera del 30% gli stipendi delle precedenti occupazioni.

FONDIRIGENTI – Ecosistema Together: la collaborazione tra imprese e start up

Nell’ambito delle possibili occasioni di lavoro attivabili tra start up e imprese già esistenti, non possiamo non ricordare Ecosistema Together.

2020 futuro dirigenti figure stilizzate in un tavolo di legno

Si tratta di un progetto finanziato da Fondirigenti nell’ambito delle proprie iniziative strategiche. Il progetto è realizzato da Federmanager Academy, Management School di Federmanager, con la collaborazione di Digital Magics, “incubatore” di progetti digitali che ha fatto nascere molte start up del nostro Paese.

Come lo stesso nome suggerisce, l’intento del progetto è quello di creare un ecosistema nuovo che, attraverso la comunicazione e il confronto, possa fornire le condizioni utili a far nascere importanti collaborazioni tra imprese e start up. La finalità è di offrire attività di informazione e formazione rivolte alle aziende, alle start up e ai manager.

Il progetto Ecosistema Together, partendo dalla Capitale, ha girato tutta la penisola, per informare sui vantaggi che potrebbero nascere dal confronto tra le aziende già esistenti e le start up. Questo perché le imprese già strutturate, per rimanere competitive, devono necessariamente rimanere aggiornate in questi tempi definiti “liquidi”. Perciò, l’idea di introdurre nelle aziende ben strutturate nuova linfa e nuove idee, può favorire la nascita di scenari e di collaborazioni vincenti.

2020 futuro dirigenti carta accartocciata lampadina idea

Per fare ciò Ecosistema Together individua le migliori start up del panorama attuale, segnalandole alle aziende interessate ad aderire al progetto. In questo modo si vengono a creare contaminazioni che stimolano innovazione e offrono nuove opportunità di collaborazione.

Il progetto è solo una delle opportunità offerte da Fondirigenti, il fondo interprofessionale promosso da Confindustria e Federmanager.