1. Fondirigenti
  2. Avviso 2/2013

Avviso 2/2013

Avviso 2/2013

Avviso per la presentazione di Piani Formativi Condivisi aziendali e individuali

Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere, su tutto il territorio nazionale, un Avviso per:

  • supportare lo sviluppo della managerialità e della competitività delle imprese con particolare attenzione alle PMI, attraverso la realizzazione di Piani formativi aziendali;
  • favorire l’occupazione dei manager involontariamente disoccupati, iscritti all’Agenzia del Lavoro di Fondirigenti e già occupati presso aziende aderenti a Fondirigenti, attraverso la realizzazione di Piani formativi individuali.

I Piani formativi dovranno essere presentati in forma singola per affermare la centralità delle imprese e dei dirigenti nella realizzazione delle attività e nell’individuazione dell’offerta formativa più rispondente alle proprie esigenze. Pur confermando tale modalità di presentazione, i Piani potranno riferirsi ad iniziative promosse a livello nazionale o territoriale. In tal caso i Proponenti, indicati all’art. 3 del testo dell’Avviso, dovranno darne esplicita informazione al momento della presentazione, allegando copia dell’iniziativa e specificando all’interno del Piano gli elementi di coerenza con quanto descritto nelle suddette iniziative con riferimento ai contenuti, ai costi e alla sostenibilità economica.

Le risorse stanziate ammontano a 28 milioni di euro complessivi destinati, così come indicato nell’accordo costitutivo del Fondo, “a necessità redistributive e in base a criteri solidaristici“, con l’obiettivo di favorire in via prioritaria le aziende aderenti al Fondo che, in funzione del limitato numero dei dirigenti occupati e del conseguente scarso valore delle risorse accumulate, non hanno la possibilità di ricorrere al proprio Conto formazione.

Si ricorda a tal fine che a seguito della sospensione dello storno delle risorse del Conto formazione accantonate nel corso del 2011 e, in considerazione della modalità di presentazione dei Piani “a sportello”, le aziende che volessero contestualmente accedere alle risorse del proprio Conto formazione potranno presentare un Piano formativo con il Conto formazione i cui contenuti si integrino con quelli del Piano presentato a valere sul presente Avviso.

La presentazione dei Piani formativi è consentita fino ad esaurimento risorse, a partire dal 3 febbraio 2014.

Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare il numero 06 5903910 oppure inviare una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: avviso2-2013@fondirigenti.it.

La modulistica per la presentazione dei Piani formativi è disponibile all’interno dell’area riservata delle aziende e delle Parti Sociali, nella sezione dedicata “Avviso 2/2013”.
Prima di procedere con la compilazione dei Piani si invita a consultare il testo delle Linee Guida.

N.B.: Si ricorda che, come stabilito all’art. 12 del Testo dell’Avviso, le attività formative possono essere avviate solo a seguito della pubblicazione sul sito di Fondirigenti dell’elenco dei Piani approvati. Eventuali attività formative svolte in data precedente non potranno essere riconosciute in sede di rendicontazione.
A tal fine, invitiamo a monitorare le date inserite nei calendari e a trasmettere eventuali aggiornamenti all’indirizzo e-mailavviso2-2013@fondirigenti.it.

Documenti consultabili:
Leggi le FAQ