1. Fondirigenti
  2. News
  3. Come finanziare la formazione manageriale

4Lug 2018

Come finanziare la formazione manageriale

Avere manager preparati e competenti permette di garantire all’azienda una guida più sicura con un know how in grado di conseguire risultati migliori. I manager, poi, devono essere costantemente informati sulle novità del proprio settore, per questo motivo è importante che possano seguire dei percorsi di sviluppo e aggiornamento delle proprie competenze.

Come finanziare la Formazione manageriale - cubi di legno con background nero

Grazie a Fondirigenti è possibile finanziare la formazione manageriale. Ma come funziona esattamente e come è possibile aderire al Fondo? Scopriamolo insieme in questa breve guida.

Fondirigenti  è il più grande fondo per la formazione dei dirigenti esistente in Italia, con il 75% del mercato. Si tratta di un Fondo importante e in continua crescita: ad oggi sono 14 mila le aziende che hanno aderito e il numero è destinato a crescere.

Per usufruire della possibilità di finanziare la propria formazione manageriale, è necessario essere aderenti al fondo. Al Fondo possono aderire aziende di ogni settore con almeno 1 dirigente in organico.

 

L’adesione è semplice e richiede pochi passaggi: occorre entrare nella sezione “Denuncia Aziendale” dell’UNIEMENS e cliccare sul tasto di adesione, inserendo il codice FDIR oltre al numero di dirigenti interessati al versamento. Da questo momento in poi, ogni mese lo 0,30% della retribuzione lorda dei dirigenti viene trasferito dall’INPS a Fondirigenti e potrà essere utilizzato dall’azienda aderente per finanziare la formazione manageriale.

L’adesione può essere eseguita in qualsiasi periodo dell’anno ed è una tantum. Il 70% delle somme versate alimenta il “conto formazione, un salvadanaio che l’azienda potrà liberamente utilizzare per finanziare la formazione.

Fondirigenti non organizza direttamente corsi di formazione ma finanzia i piani formativi presentati dalle aziende aderenti. In questo modo ogni azienda potrà scegliere che formazione fare e a quale fornitore affidarsi.

Quali tipi di piani formativi si possono finanziare?

Come finanziare la Formazione manageriale - puzzle colorato

Si possono finanziare piani aziendali singoli destinati alla formazione dei dirigenti di un’impresa oppure piani di gruppo, per dirigenti di imprese facenti parte di un gruppo.

Il procedimento è semplice: basta compilare il form on-line con il piano formativo direttamente nell’area riservata della piattaforma di Fondirigenti. Entro pochi giorni arriverà l’approvazione e si potrà avviare la formazione. Il finanziamento avviene al termine del percorso formativo, sulla base dei costi realmente sostenuti e in funzione delle risorse a disposizione sul conto formazione.

http://www.fondirigenti.it/wp-content/uploads/2018/06/Come-finanziare-la-Formazione-manageriale-cubi-di-legno-.jpg

Oltre al conto formazione le aziende possono presentare piani formativi rispondendo ad avvisi . In questo caso occorre rispondere ai bandi che Fondirigenti pubblica periodicamente per lo sviluppo di competenze su determinati temi (es. Industria 4.0, internazionalizzazione, ecc.). Nel caso di avvisi, si attiva una procedura di selezione pubblica, con una commissione esterna di valutazione. Per questo motivo non tutti i piani saranno finanziati, ma solo quelli che avranno i punteggi più alti in funzione dei criteri di valutazione fissati negli stessi avvisi.