1. Fondirigenti
  2. Eventi

Eventi

Eventi

  • mer
    13
    Dic
    2017
    12:00:00Roma, Viale Pasteur 10

     

    L’evento è patrocinato dalla Commissione Europea come appuntamento italiano significativo per la Formazione Professionale e offre l’opportunità di conoscere l’investimento sin qui effettuato da Fondirigenti, in materia di Industry 4.0.

    Il workshop sarà aperto dal Presidente di Fondirigenti, per anticipare i risultati del primo Impact Report di Fondirigenti, e prevede la partecipazione del Policy Officer della DG Connect della Commissione Europea, per illustrare i trend europei sulle digital skills e relative opportunità di finanziamento.

    A seguire saranno approfonditi gli obiettivi e le opportunità degli Avvisi 1 e 2/2018 per offrire elementi utili per la condivisione e valutazione dei piani formativi.

    L’evento è riservato alle Associazioni di Confindustria e Federmanager, e sarà trasmesso in diretta streaming dalle ore 12:00 alle ore 14:00, con la possibilità di interagire, inviando quesiti via posta elettronica.

    Si prega di confermare la partecipazione a mezzo e-mail segreteria@fondirigenti.it, entro il prossimo 11 Dicembre,  indicando nominativo e recapito del partecipante.

    Leggi il Programma Workshop

     

  • sab
    11
    Nov
    2017
    09:30:00Serralunga D'Alba (Cuneo)

    Fondirigenti parteciperà all'Assemblea annuale e 70° Anniversario dell’associazione, prevista per il prossimo sabato 11 novembre 2017, alle ore 9,00 presso il Centro Congressi della Tenuta Fontanafredda, Serralunga D'Alba (Cuneo).

    Nel corso della giornata è prevista la tavola rotonda sul tema Come Industry 4.0 cambierà la realtà economica e industriale del nostro territorio

    Info: http://www.cuneo.federmanager.it 

  • ven
    10
    Nov
    2017
    17:30:00Nizza Monferrato

    Il Presidente Carlo Poledrini parteciperà all'evento dedicato alla Fabbrica digitale organizzato da Federmanager Alessandria e Asti

    Leggi il Programma

  • sab
    23
    Set
    2017
    10:00:00Biella

    Assemblea Annuale elettiva e celebrazione  70° Anniversario Fondazione FM Biella

    Info: www.federmanager.it

  • ven
    15
    Set
    2017
    10:30:00Confindustria (Sala Q) ROMA

    Fondirigenti parteciperà il prossimo il 15 settembre al Workshop sul Programma ELITE, promosso da Confindustria e Borsa italiana, e riservato ai funzionari delle associazioni territoriali, per illustrare la propria attività in termini di formazione e sinergie attivabili con il Programma ELITE.

    Il Workshop si terrà presso Confindustria (Sala Q) , Viale dell'Astronomia 30, Roma.

    Leggi il Programma

  • gio
    13
    Lug
    2017
    17,30Cagliari - T Hotel

    L’incontro è organizzato da Fondirigenti, in collaborazione con Confindustria e Federmanager Sardegna, per attivare canali di ascolto e dialogo con manager, imprese, esperti, rappresentanti dei sistemi associativi, del  mondo accademico e della business community.

    Il workshop avrà come tema principale la diffusione dell’awareness della trasformazione digitale quale volano di sviluppo della produttività delle aziende italiane e illustrare le azioni e l’impegno di Fondirigenti per la diffusione della cultura digitale, attraverso il finanziamento dei piani formativi e le iniziative strategiche.

    Ai partecipanti sarà offerta l’occasione di un confronto diretto con i protagonisti di alcuni dei più promettenti investimenti a favore della  trasformazione digitale di impresa e, auspicabilmente, lo spunto per farsi, a loro volta, promotori di nuovi progetti di formazione manageriale per l’innovazione in Sardegna.

    L'evento si terrà a Cagliari presso il T Hotel il prossimo Giovedì 13 Luglio 2017 alle ore 17,30.

    Programma

     

  • gio
    08
    Giu
    2017
    09:30:00Confindustria Sala Pininfarina

    Gli Stati Generali di Confindustria Assoconsult si annunciano come un appuntamento fondamentale per le aziende di Management Consulting.

    Il Focus dell’edizione 2017 sarà puntato sul ruolo che la consulenza di management sta avendo nello sviluppo del piano Industria 4.0. di supporto per le aziende e di interlocutore per il Governo e il MiSE.  L'evento prevede la presenza ai lavori del Capo segreteria Tecnica del Ministro, Francesco Cuccia e del Presidente di Confindustria Digitale Elio Catania, con la presentazione di uno strumento gratuito di autodiagnosi e check-up per analizzare il livello di maturità digitale della propria azienda.

    Saranno presentati due nuovi Rapporti riguardanti il settore della Consulenza: il Rapporto tra la Consulenza e la Pubblica Amministrazione; un primo Executive Summary dell’Osservatorio annuale realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata sul settore del Management Consulting in Italia.

    Leggi il Programma

     

  • mar
    30
    Mag
    2017
    10:30:00Roma Teatro Eliseo

     

    Fondirigenti parteciperà all'evento HR Trends: Il Futuro della Formazione e della Consulenza, organizzato da Unindustria il prossimo 30 maggio dalle ore 10.30 a Roma presso il Teatro Eliseo.

    La Formazione manageriale, con particolare focus sulle medie e grandi aziende, ha registrato negli ultimi tempi una sostanziale crescita rispetto al passato, con evidenti segnali di maggiore vitalità. Il miglioramento delle competenze professionali e manageriali rappresenta infatti la priorità per sviluppare il Capitale umano, per rinforzare e creare i vantaggi competitivi che si fondano sul know how.

    La leva formativa è sempre più integrata con lo sviluppo aziendale e collegata ai sistemi di valutazione, con una maggiore attenzione del Top Management al tema dell’individuazione e della gestione dei talenti. La Formazione rappresenta dunque sempre più uno strumento imprescindibile per accelerare i processi di cambiamento e innovazione.

    Ma quali saranno i nuovi Trend per il Futuro? 
    I protagonisti delle migliori Corporate Academy italiane e internazionali, si confronteranno sul tema il prossimo 30 maggio, a partire dalle ore 10.30 con conclusione alle 19.30.

    Info: Unindustria Roma

    Leggi l'Articolo Sole 24Ore

     

  • ven
    26
    Mag
    2017
    14:30:00Roma

    Fondirigenti parteciperà anche quest'anno, con un proprio desk informativo, all'Assemblea nazionale di Federmanager, l’appuntamento dei manager dell'industria italiana, dedicato alla presentazione delle proposte per il Sistema Paese.

    L’evento si svolgerà il prossimo Venerdì 26 Maggio a Roma:

    Assemblea Nazionale Federmanager 2017

    Città del Vaticano - Centro Congressi Augustinianum

    26 Maggio 2017  - Ore 14.30

    Per Info e Programma clicca qui

  • lun
    15
    Mag
    2017
    Milano

     

    Industry 4.0: Iniziative strategiche e competenze manageriali 4.0

    Lunedì 15 MAGGIO alle ore 18,30-20.30

    Hotel dei Cavalieri, Piazza Missori 1

    Il meeting, organizzato da ALDAI in collaborazione con Fondirigenti rientra tra le iniziative per attivare canali di ascolto con i manager e le imprese.

    L’incontro sarà l’occasione per illustrare le azioni e l’impegno di Fondirigenti per l’innovazione. Particolare attenzione sarà rivolta all’esame dei trend tecnologici, organizzativi e dei conseguenti cambiamenti nelle competenze manageriali.

    Scarica il programma

    Per Info e iscrizioni sul sito di ALDAI Federmanager clicca qui

    Leggi il Comunicato stampa

  • sab
    29
    Apr
    2017
    09:30:00Sala Convegni Villa Italia, Padova

     

    Il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini parteciperà ai lavori dell'Assemblea annuale di Federmanager Padova e Rovigo, prevista il prossimo Sabato 29 Aprile a Padova, presso la Sala Convegni Villa Italia (Via Fraccalanza 3), con un intervento dedicato alle nuove competenze manageriali nel Piano Digitalizzazione Nazionale e all'Avviso 3/2016.

    Info: www.federmanager.it/associazione/padova-e-rovigo

  • mar
    14
    Mar
    2017
    09:30:00LUISS G. Carli - Sala delle Colonne

    Si è parlato di Innovazione Sociale e Sviluppo Economico all'Università Luiss, lo scorso 14 marzo in un convegno organizzato in occasione dei 30 anni di Vises, la Onlus di riferimento di Federmanager, presieduta da Rita Santarelli. L’incontro ha rappresentato un’interessante momento di confronto e dibattito su questo grande tema, e sul ruolo del management nella ideazione e diffusione di iniziative di innovazione al servizio della comunità e del territorio. L'innovazione sociale rappresenta ormai una realtà centrale anche a livello economico, fenomeno in grado di originare modelli più sostenibili a livello sociale e ambientale.

    L’incontro ha avuto l’obiettivo di approfondire, con riflessioni scientifiche, riferimenti teorici, condivisione di esperienze e sperimentazioni, le trasformazioni che l’innovazione sociale può introdurre all'interno della nostra società, rispondendo a bisogni di primaria importanza e introducendo al contempo nuovi e più innovativi modelli di sviluppo.

    Tra le buone pratiche presentate durante il convegno anche un servizio finalizzato all'inserimento professionale degli immigrati realizzato a Bologna grazie ad un’iniziativa pilota Manager Innovatori promossa da Unindustria e Federmanager Bologna, realizzata da Vises Onlus, con il finanziamento di Fondirigenti per creare valore condiviso sul territorio, offrendo ai manager l'opportunità di restituire ai territori e alla collettività un fondamentale patrimonio di competenze e conoscenze, in contesti esterni all'impresa, in molti casi facendo da ponte tra giovani, mondo della scuola e delle professioni.

    Come ricorda Ignazio Pomini (AD di HSL) in un suo recente articolo, il dibattito sulle professioni di domani è un tema non facile da affrontare, perché fare previsioni è sempre difficile, soprattutto in questi tempi segnati da una profonda accelerazione tecnologica, la cui portata sfugge persino agli esperti. Il poderoso sviluppo dell’intelligenza artificiale, dei robot di nuova generazione, delle tecnologie additive, della genetica porterà certamente alla distruzione di molti posti di lavoro tradizionali, ma anche alla nascita di nuove professioni. E questo fatto riguarda tutti: i politici, gli educatori, gli imprenditori, i cittadini giovani e vecchi, la società nel suo complesso.

    Molti dei posti di lavoro di domani saranno legati a competenze tecno-scientifiche di altissimo livello, ad esempio nel settore dei big data, ma un posto importante svolgano lavori dove la manualità, la creatività e il saper fare giocano un ruolo importante. Quelle professioni, cioè, dove l’Italia, grazie al suo background storico e produttivo, ha un tesoro da valorizzare (ce lo insegna l’economista Stefano Micelli nel suo saggio “Futuro artigiano”).

    Leggi il Programma e la Sintesi degli Interventi

  • lun
    27
    Feb
    2017
    14:30:00Università degli Studi Federico II Napoli

     

    Il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini parteciperà al Convegno Innovazione al Lavoro! organizzato in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unione Industriali Napoli, che si terrà il prossimo Lunedì 27 febbraio (ore 14.30)  presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.

    L’evento sarà dedicato alla creazione di un vero e proprio laboratorio di sviluppo, per promuovere l’innovazione attraverso la collaborazione tra università e imprese, promuovendo le start up come vere opportunità di crescita del territorio.

    Nel corso della giornata saranno premiati i vincitori del Premio Speciale istituito dall’Unione Industriali Napoli per la quarta edizione di Accenture Digital Hackathon e si presenteranno le imprese vincitrici del premio Start Cup Campania 2016 che illustreranno i loro progetti a esponenti del mondo dell’impresa e della finanza.

    Info: www.unindustria.na.it

    Leggi il Programma

  • ven
    24
    Feb
    2017
    15:30:00NH Hotel Trieste

    Fondirigenti parteciperà all'evento "Welfare Federmanager. Gli enti incontrano gli iscritti" il prossimo 24 febbraio a Trieste presso l'NH Hotel

    Il Presidente Carlo Poledrini parteciperà al dibattito con un intervento sulla formazione come nuova dimensione del welfare. Presso la sede dell'evento sarà inoltre a disposizione un desk informativo, per illustrare le opportunità del Fondo e rispondere alle domande di manager e imprese.

    Leggi il Programma Welfare Federmanager

  • ven
    03
    Feb
    2017
    Auditorium Federmanager Roma

    Fondirigenti parteciperà ai lavori del XI Meeting del Gruppo Giovani di Federmanager, in programma a Roma i prossimi 3 e 4 febbraio, presso l’Auditorium di Federmanager nazionale, in Via Ravenna, 14.

    L’appuntamento dei giovani manager è dedicato quest’anno al tema delle Competenze manageriali per la quarta rivoluzione industriale.

    Il Presidente Carlo Poledrini interverrà al dibattito del Workshop tematico previsto Venerdì 3 febbraio, a partire dalle ore 16.30, con il coinvolgimento di esperti di formazione, responsabili delle istituzioni, rappresentanti dell’università e ricerca scientifica, e rappresentanti Federmanager.

    Leggi il Programma