1. Fondirigenti
  2. News
  3. Expertise Road: quali competenze per Industria 4.0

12Apr 2018

Expertise Road: quali competenze per Industria 4.0

L’iniziativa nasce per dare una risposta alle esigenze di professionalità tecniche qualificate delle imprese emiliano-romagnole. Expertise Road è un progetto promosso da Fondirigenti, e realizzato da Confindustria Emilia-Romagna e Federmanager Emilia Romagna, con l’obiettivo di far emergere i nuovi fabbisogni delle aziende in ottica Industria 4.0, aggiornare i contenuti dei profili professionali più richiesti dalle imprese e innovare i programmi della formazione tecnica e manageriale.

L’iniziativa prevede un ciclo di 9 focus group che coinvolgono manager delle risorse umane e delle aree tecniche di oltre 60 imprese dei principali settori produttivi dell’Emilia-Romagna. In particolare sono previsti focus dedicati a meccatronica, motoristica, packaging, automazione, alimentare, ceramica, biomedicale, energia/ambiente, logistica e servizi. Dopo i focus group seguiranno alcune sperimentazioni per condividere e applicare le indicazioni sui fabbisogni emergenti di competenze espressi dalle imprese con i rappresentanti degli Istituti Tecnici, delle Fondazioni ITS e dei centri di formazione della regione.

Premessa del Piano Expertise Road è stata un’analisi internazionale che ha comparato la formazione tecnica in Italia con la formazione terziaria in Germania, in particolare con le esperienze di Fachhochschule, e in altri Paesi, con alcune best practices in Svezia, Francia e Canada.

Leggi il Comunicato stampa

Per informazioni: www.cis-formazione.it/it/expertise-road