CTS

Il CTS IN LABORATORIO

IL PROGETTO

Il progetto, realizzato in collaborazione con Federmeccanica e Federmanager, si propone di formare manager occupati e non occupati per svolgere attività di collaborazione e di consulenza nei confronti del sistema scolastico di istruzione tecnica nell’ambito dei Comitati Tecnico Scientifici (CTS). Esso offre l’opportunità ai partecipanti di sperimentare l’attività di collaborazione con gli istituti tecnici, dando concretezza all’operato degli stessi attraverso un “allenamento” alla cooperazione che utilizzi l’esperienza del lavoro comune sulla formazione delle competenze come punto di partenza per la costituzione di CTS, di scuola o di rete di scuole. Il progetto ha, inoltre, quale ricaduta la creazione di un network nazionale di Comitati Tecnico Scientifici funzionale allo scambio delle esperienze e al monitoraggio delle attività nel tempo.


GLI OBIETTIVI

L’iniziativa è volta a costruire un rapporto produttivo tra manager e scuole, a dare valore alla capacità formativa delle imprese, alle competenze dei manager, alle professionalità della scuola, a favorire la piena espressione delle potenzialità degli studenti e a facilitarne l’occupabilità.


I DESTINATARI

Il percorso formativo è rivolto a docenti e manager che operano in gruppi di lavoro distinti per indirizzo: meccanico, elettronico e ICT, con l’obiettivo di progettare e realizzare un percorso di alternanza.


LE ATTIVITA’

Il progetto si sviluppa durante un anno scolastico e si avvale dei risultati di una ricerca sulla domanda di competenze richieste dalle imprese meccaniche ai diplomati tecnici dell’indirizzo meccanico, elettronico e ICT, condotta sull’intero territorio nazionale. Vengono progettati e realizzati, per ciascun gruppo di lavoro, uno o più percorsi formativi in alternanza scuola-lavoro, rivolti ai ragazzi delle scuole partecipanti e realizzati grazie alla collaborazione delle imprese coinvolte nel progetto, sviluppando le competenze selezionate in stretta collaborazione tra aziende e scuole, sia nella fase di progettazione, sia in quelle di gestione e valutazione degli esiti. L’iniziativa prevede la relativa diffusione dei risultati al termine del percorso.

 Documenti consultabili:
 Materiali
Gli strumenti per la collaborazione scuola impresa
Dalle competenze all’alternanza
Valutare le competenze nell’alternanza
Consolidare la collaborazione scuola impresa
 Bari – 17 Ottobre
Programma
 Torino – 20 Ottobre
Programma
 Milano 25 Ottobre
Programma
Brescia – 26 Ottobre
Programma
 Genova – 27 Ottobre
Programma
 Varese – 28 Ottobre
Programma
 Modena – 2 Novembre
Programma