Più Education nelle PMI

Un canale di dialogo e confronto tra mondo della scuola e mondo produttivo

IL PROGETTO

Il progetto Più Education nelle PMI si propone di favorire una collaborazione fondata sulla conoscenza reciproca tra i professionisti della scuola e del mondo produttivo.


GLI OBIETTIVI

L’iniziativa si prefigge lo scopo di dotare le imprese di minori dimensioni e i loro vertici della “cassetta degli attrezzi” necessaria per svolgere con consapevolezza ed efficacia un ruolo di interlocutori privilegiati del sistema educativo, anche al fine di promuovere i valori del merito e della responsabilità. Il progetto contribuisce inoltre alla diffusione della cultura imprenditoriale e manageriale e alla consapevolezza del ruolo di imprese e classe dirigente presso le nuove generazioni.


I DESTINATARI

Manager e imprenditori sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale per l’evoluzione del rapporto tra Scuola e Impresa, instaurando un rapporto di fiducia e conoscenza reciproca tra il sistema produttivo e quello scolastico. La riforma dell’Istruzione Tecnica e Professionale, l’attivazione dei Comitati Tecnico Scientifici e l’attenzione posta sulle competenze rappresentano il focus da cui partire per dare vita ad un dialogo costruttivo.


LE ATTIVITA’

Il progetto Education promuove seminari di sensibilizzazione e informazione dedicati a manager, imprenditori e dirigenti scolastici. Durante i seminari, organizzati presso le Associazioni territoriali o gli istituti scolastici, si condividono buone prassi attraverso momenti di scambio/confronto tra gli attori coinvolti; si sostiene la diffusione di una cultura dell’autoimprenditorialità che possa portare le logiche della “creazione d’impresa” tra i banchi di scuola; si contribuisce a diffondere una cultura della professione manageriale.

Documenti consultabili:
Fase I:
Ancona – Bari – Bergamo – Milano – Roma – Torino
Fase II:
Alessandria – Brescia – Chieti – Cosenza – Reggio Emilia – Vicenza

I NUMERI

Più Education nelle PMI ha visto la partecipazione di 266 tra manager e imprenditori nell’arco dei 6 eventi presso: Confindustria Alessandria, Confindustria Reggio Emilia, Confindustria Brescia, Confindustria Vicenza, Confindustria Chieti, Confindustria Cosenza.