1. Fondirigenti
  2. Fabbrica del Management
  3. Progetti Realizzati
  4. Formazione e innovazione

Formazione e innovazione

Formazione e innovazione

IL PROGETTO

L’iniziativa, promossa da Confindustria e Intesa San Paolo e realizzata con il supporto di Fondirigenti, intende sostenere la crescita del capitale umano attraverso la sua valorizzazione nell’ambito del processo di rating qualitativo nella valutazione del merito creditizio.


GLI OBIETTIVI

L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare uno studio del gap tra le attuali competenze e quelle necessarie ad accompagnare l’innovazione, attraverso una descrizione dei contenuti formativi indispensabili a promuovere le più alte professionalità coerenti agli obiettivi di crescita delle PMI.


I DESTINATARI

I settori e le aree territoriali interessati sono: Advanced Manufacturing (meccanico, meccatronico in relazione alle tecnologie ICT) per il quale l’area territoriale di riferimento prevista è Lombardia Bergamo/Veneto; Sistema Moda, nell’area di Milano/Napoli; Aerospazio, (Finmeccanica con l’intera filiera di PMI), l’area territoriale di riferimento è quella di Torino/Napoli; Salute (con particolare riferimento al sub-settore dei beni strumentali) nell’area di Bologna/Modena. I destinatari delle azioni formative sono manager e imprenditori coinvolti nella ricerca di competenze, il sistema formativo che rappresenta il destinatario dell’output sui gap di competenze nei settori analizzati e il sistema creditizio.


LE ATTIVITA’

Le attività si concretizzano nella realizzazione di focus group settoriali, rilevando e analizzando le competenze specifiche per i settori industriali individuati, in un’ indagine di campo da realizzare mediante questionari e in un’ analisi desk sulle principali esperienze di successo dei settori selezionati. Al termine delle attività è previsto un report finale sugli esiti dell’iniziativa e un convegno finale entro fine ottobre.