I Turismi

Generare e rafforzare imprenditoria e management per lo sviluppo integrato del “Sistema Turismo”

201110251211416705_turismiIL PROGETTO

I Turismi è un’iniziativa interregionale per la competitività del Mezzogiorno promossa da Fondirigenti, in collaborazione con le Associazioni degli industriali e dei dirigenti di Basilicata, Cosenza, Lecce, Nord Sardegna, Salerno e Siracusa e patrocinata dalla Commissione nazionale italiana per l’Unesco. Il progetto intende generare e rafforzare imprenditoria e management della filiera turistica, coinvolgendo sei territori del Mezzogiorno in un percorso di sviluppo integrato del settore, dotando le imprese di risorse e di stili gestionali in grado di aumentare i livelli di competitività e di qualità dell’offerta turistica.


GLI OBIETTIVI

L’iniziativa si pone come obiettivo strategico quello di formare un management, pubblico e privato, che sia in grado di progettare e governare iniziative di sviluppo turistico basate sulle peculiarità delle aree coinvolte. I promotori dell’iniziativa e gli stessi partecipanti hanno condiviso che I Turismi dovesse contribuire a:

  • promuovere l’integrazione di processo e di prodotto sul territorio e tra i territori;
  • innescare un percorso virtuoso di programmazione e gestione di iniziative di sviluppo turistico replicabile e diffondibile;
  • creare un nuovo modello di aggregazione delle imprese che superi l’impostazione territoriale e si ispiri a logiche di filiera;
  • promuovere processi d’innovazione di prodotto per l’offerta turistica integrata, valorizzando l’associazionismo e l’integrazione tra le migliori esperienze.

I DESTINATARI

I destinatari dell’iniziativa sono Manager e Imprenditori; Quadri; Dirigenti e funzionari dei Sistemi associativi di Confindustria e Federmanager; Dirigenti e funzionari degli enti pubblici coinvolti nella gestione delle attività turistiche e nella programmazione e sviluppo del territorio.


LE ATTIVITA’

I Turismi è stato avviato nel luglio 2007 con un project work, ovvero un progetto pilota che ha consentito di sperimentare il modello e di porre le basi per la nascita della rete. L’iniziativa proseguirà con il finanziamento di Fondirigenti fino a Dicembre 2011. L’ultima annualità dovrà avviare un modello organizzativo sui territori in grado di garantire la sostenibilità del progetto oltre il 2011. I Turismi ha creato e rafforzato nel tempo una rete stabile nelle sei aree coinvolte nell’iniziativa, dando origine a un proprio Website dedicato.


I NUMERI

Dal 2008 al 2010, sono state erogate circa 12.500 ore di formazione fra assistenza tecnica, formazione a distanza, site visit, sperimentazione on the job, che hanno coinvolto un centinaio di partecipanti fra dirigenti, imprenditori, quadri, rappresentanti dei sistemi associativi e rappresentanti della PA impegnati nelle istituzioni locali sui temi dello sviluppo economico e territoriale.


Info: www.iturismi.it
Per maggiori approfondimenti, consulta la Presentazione de I Turismi e il racconto dell’esperienza