1. Fondirigenti
  2. Fabbrica del Management
  3. Progetti Realizzati
  4. Officina Relazioni Industriali

Officina Relazioni Industriali

Officina delle Relazioni Industriali

201411191637026287_officinaIL PROGETTO

Nasce da un’iniziativa di Unindustria e Federmanager Roma, al fine di promuovere un’analisi ed un confronto con le aziende sull’evoluzione delle relazioni industriali, dando il proprio contributo, attraverso un’attività di ricerca, dibattito e informazione, nonché di individuazione e costruzione di un nuovo modello, definendone stile, metodi e contenuti.


GLI OBIETTIVI

L’iniziativa intende sviluppare e rafforzare la consapevolezza collettiva sull’impatto che il nuovo modello potrà avere nelle relazioni tra contesto economico, impresa e persona a favore dello sviluppo della competitività del territorio e della società.


I DESTINATARI

I soggetti coinvolti sono due:

  • i manager più rappresentativi del sistema economico, al fine di individuare gli specifici fabbisogni di competenze da cui partire per sviluppare l’attività di ricerca e studio in una logica strategica;
  • le istituzioni esperti del lavoro e ricercatori universitari, al fine di individuare le forme più idonee di comunicazione per la realizzazione del progetto di ricerca, con la volontà di diffondere a tutte la sensibilità sull’importanza di un nuovo orientamento e approccio alle Relazioni Industriali.

LE ATTIVITA’

Due le fasi di realizzazione. La prima si rivolge alla macro-progettazione della ricerca, all’individuazione del team di ricerca, oltre che dei relatori, testimonials e partecipanti. Consiste nella realizzazione di due incontri di carattere seminariale, uno nella fase iniziale del progetto, come apertura del percorso, l’altro a valle della attività di ricerca per la diffusione dei risultati. Ampio spazio è dato alle testimonianze dei manager rispetto ad ogni tema trattato al fine di favorire lo scambio di esperienze e buone pratiche. La seconda, tra il primo ed il secondo seminario, è costituita da interviste ad esperti del tema, studio e confronto, da un focus group e da cinque workshop.


Documenti consultabili:
Seminario 15 ottobre
Programma
Focus Group 21 ottobre
Programma
Workshop 19 novembre
Programma
Workshop 5 dicembre
Programma
Workshop 30 gennaio
Programma
Workshop 24 febbraio
Programma
Workshop 4 aprile
Programma
Evento Conclusivo 9 luglio
Programma
Brochure
Coupon
Relazione Finale