T.I.M.E.

Progetto “T.I.M.E. (Training Innovation Management Experience) – PMI”

IL PROGETTO

Nasce da un’iniziativa di Assolombarda e Aldai, che intende promuovere ed accrescere la cultura manageriale nelle piccole e medie imprese del territorio milanese, al fine di promuovere la competitività sui mercati di riferimento.


GLI OBIETTIVI

Il progetto intende promuovere lo sviluppo delle competenze manageriali per l’implementazione dei processi operativi e delle strategie di sviluppo delle PMI e definire un approccio sistematico dell’analisi dei fabbisogni formativi delle aziende, coerente con le strategie di business e funzionale alla realizzazione di interventi di formazione mirati ai ruoli apicali.


I DESTINATARI

I destinatari dell’iniziativa sono figure che ricoprono ruoli manageriali o che si intende far crescere in termini di responsabilità manageriali riconducibili a 20 PMI del territorio milanese.


LE ATTIVITA’

Dopo un’attenta analisi dei fabbisogni iniziale, dopo aver definito le attività di formazione, distinte in tre aree tematiche ed assegnate a tre business school, sono stati realizzati interventi formativi a 20 imprese PMI. Le iniziative realizzate in ciascuna sono state documentate utilizzando una scheda standardizzata di descrizione con le caratteristiche salienti dell’intervento che insieme alle rilevazioni di customer satisfaction dei partecipanti alle attività formative, hanno costituito l’insieme dei risultati presentati durante il focus group finale, evidenziando i punti di forza e di debolezza del progetto stesso, conclusosi il 31 marzo 2015.