1. Fondirigenti
  2. Fabbrica del Management
  3. Progetti Realizzati
  4. Voci di Cultura d’Impresa

Voci di Cultura d’Impresa

Voci di Cultura d’Impresa

Una nuova cultura imprenditoriale e manageriale per la crescita del Paese

201110251634409265_vociIL PROGETTO

Il progetto prende le mosse dal Manifesto sulla cultura d’impresa promosso da Confindustria nell’anno del suo centenario.


GLI OBIETTIVI

Attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di una serie di strumenti di divulgazione, l’iniziativa ha l’obiettivo di diffondere il punto di vista di imprese, imprenditori e manager e far conoscere, soprattutto presso i giovani e le loro famiglia i valori fondativi di una nuova cultura imprenditoriale e manageriale: responsabilità, sostenibilità, merito, innovazione,valorizzazione e rispetto per le persone, legame con il territorio, etica della legalità, crescita delle imprese familiari, spinta all’integrazione, visione di società aperta.


I DESTINATARI

I primi destinatari di questo percorso di diffusione concentrica sono gli opinion maker: imprenditori, dirigenti e rappresentanti delle istituzioni locali, attori del sistema formativo. A loro è destinato questo ciclo di incontri presso le associazioni territoriali dei Soci, durante i quali i prodotti saranno presentati da esperti che ne illustreranno contenuti, potenzialità di applicazione, target di riferimento e modalità di successiva diffusione. I partecipanti agli incontri potranno poi farsi promotori di un’ulteriore, capillare, disseminazione presso la propria comunità di riferimento: l’azienda, l’associazione, la scuola, ogni luogo fisico di aggregazione, utilizzando tutti i prodotti liberamente fruibili.


LE ATTIVITA’

Fondirigenti ha realizzato una serie di prodotti, dai video alle storie, dal videogame al business game, con cui promuovere e diffondere i principi alla base del Manifesto per far crescere nei giovani, dalle scuole primarie fino all’Università, la consapevolezza del ruolo delle imprese e della classe dirigente.

  • Le storie filmate, I principi del Manifesto vanno in scena
  • Una simulazione della vita d’impresa, Business Culture Game
  • Il videogioco del successo, Impresando
  • Un concorso diretto ai giovani, Latuaideadimpresa®
  • Una storia da ascoltare, Gli Impresibili

I NUMERI

Voci di Cultura d’Impresa ha visto la partecipazione di circa 500 tra manager, rappresentanti di aziende, scuole, istituzioni e studenti, distribuita su tutto il territorio nazionale.