1. Fondirigenti
  2. News
  3. Fondirigenti: progetto Readiness Industria 4.0

9Apr 2018

Fondirigenti: progetto Readiness Industria 4.0

Nell’ambito del progetto finanziato da Fondirigenti, che coinvolge Cisita Parma, CIS (Reggio Emilia) e Forpin (Piacenza), sono stati pubblicati i primi risultati dell’indagine condotta con lo scopo di analizzare le decisioni di investimento delle imprese in beni materiali e immateriali per la digitalizzazione in ottica Industria 4.0. Il progetto Readiness Industria 4.0 è relativo ai servizi di analisi, modellizzazione e sperimentazione di programmi per lo sviluppo delle competenze del management a supporto della trasformazione digitale.

Nel complesso di attività comprese nel quadro del progetto, la prima azione ha previsto un’indagine condotta con lo scopo di analizzare le decisioni di investimento delle imprese in beni materiali e immateriali per la digitalizzazione, effettuati o pianificati per il 2018. L’indagine ha coinvolto diverse imprese di Parma, Reggio Emilia e Piacenza dei settori relativi all’impiantistica alimentare, alla meccanica generale, alle macchine utensili e impianti di automazione e robotica, meccatronica, macchine agricole e movimento terra e altre industrie manifatturiere.

Il programma di attività del progetto proseguirà con la seconda azione, che prevede la creazione di modelli manageriali avanzati, realizzando almeno 21 case studies opportunamente selezionati. La terza azione, infine, consiste nella progettazione e sperimentazione di 3 programmi formativi con ricorso alle metodologie di benchmarking e matchmaking, per promuovere il coinvolgimento di più attori, imprese della stessa filiera di territori diversi, oppure di diverse filiere appartenenti allo stesso sistema territoriale.

Scarica il Report

Info: www.cisita.parma.it