1. Fondirigenti
  2. News
  3. Il futuro del lavoro: la ricerca di Adapt e Assolombarda

17Mag 2018

Il futuro del lavoro: la ricerca di Adapt e Assolombarda

E’ stata  stata presentata a Milano la ricerca sul futuro del lavoro, realizzata da Adapt e Assolombarda, per fare un punto sulle grandi trasformazione che vivremo nei prossimi anni, con le trasformazioni della Quarta rivoluzione industriale.

Tra le proposte indicate per costruire un mercato del lavoro in grado di sostenere le sfide del prossimo decennio, la ricerca sottolinea il ruolo dei Fondi interprofessionali e l’importanza della bilateralità e della sussidiarietà, al fine di rispondere a un panorama di fabbisogni formativi sempre più differenziati. Una delle priorità del mercato del lavoro del prossimo decennio sarà l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori, e la capacità di sviluppare nelle imprese la cultura dell’apprendimento come diritto-dovere della persona in termini di investimento professionale, con programmi di aggiornamento professionale e di formazione continua collegati con i fabbisogni delle imprese e del mercato del lavoro.

In questa prospettiva un ambito di innovazione importante sarà rappresentato anche dal rapporto tra i Fondi interprofessionali e sistema universitario dell’alta formazione,  e dalla capacità di elaborare piani di sviluppo coerenti, con percorsi non solo settoriali ma radicati nei territori e negli hub locali della conoscenza. L’impresa del futuro non sarà più solo un’entità economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi, ma una vera e propria learning organization, dove le competenze e le professionalità assumeranno un ruolo cruciale, divenendo il vero fattore abilitante di Industria 4.0.

Leggi la Ricerca