1. Fondirigenti
  2. Network
  3. Survey

Survey

Survey sulle imprese aderenti A FONDIRIGENTI

201509041034275107_survey

Fondirigenti ha realizzato nel periodo tra aprile e maggio 2015, una Survey sulle circa 5mila aziende aderenti attive, utilizzando una modalità di rilevazione web che ha consentito una raccolta sistematica delle informazioni e l’apertura di un canale di comunicazione con le aziende.
La finalità è quella di dotare Fondirigenti di risorse e strumenti realmente in grado di far fronte alle esigenze di tutte le imprese aderenti e dei loro dirigenti, promuovendo la conoscenza del Fondo, raccogliendo valutazioni sui suoi servizi e attivando – nel caso di aziende dormienti – canali di informazione dedicati anche con il supporto di una rete di esperti sui territori.
Dalla prima fase dell’indagine il Conto formazione è risultato lo strumento più utilizzato dalle aziende (82%) seguito dagli Avvisi (51%). L’importanza attribuita alle competenze manageriali è risultata complessivamente molto elevata. Le competenze ritenute prioritarie sono quelle strategiche e gestionali/organizzative; le competenze con priorità relativamente minore sono quelle tecniche specifiche.
Asset strategici rilevanti per la formazione dei dirigenti risultano l’innovazione organizzativa (79%) e l’internazionalizzazione (55%), più «marginali» altri temi come le alleanze strategiche e la digitalizzazione. Il rapporto scuola/impresa è l’asset valutato come meno rilevante. La modalità più utilizzata per la formazione resta la classica attività in aula (47%), seguita dalla realizzazione di convegni / seminari (21%).
Le aziende attive nell’84% dei casi non dichiarano particolari problemi nell’utilizzo degli strumenti. Consistente la quota di aziende che hanno fatto scadere le risorse sul conto formazione (42%), più contenuta presso le GI (33%). La motivazione prevalente riguarda l’esiguità delle risorse, e la scarsità di tempo a disposizione da parte del management per interventi formativi.

Approfondisci