1. Fondirigenti
  2. Le iniziative strategiche

Le iniziative strategiche

Le iniziative strategiche

L’azione strategica di Fondirigenti si realizza anche mediante una serie di iniziative trasversali volte a favorire l’analisi delle condizioni di sistema utili a promuovere l’innovazione e la crescita della dotazione manageriale delle imprese, specie di quelle piccole e medie imprese, stanti le peculiari caratteristiche del tessuto imprenditoriale italiano.

Nell’ambito di queste iniziative Fondirigenti attiva canali di dialogo e ascolto con le rappresentanze dei Soci nei territori/settori sui principali fabbisogni emergenti. Durante gli incontri, svolti con la modalità del focus group, con la partecipazione di rappresentanti di Confindustria e Federmanager e di esperti dei temi oggetto di discussione, si raccolgono le esigenze e le priorità dei territori/settori, invitandoli a elaborare idee progettuali condivise.

Le idee progettuali, previa valutazione e approvazione del Consiglio di Amministrazione di Fondirigenti, forniscono gli elementi essenziali per la definizione dei capitolati di gara necessari alle procedure di selezione, nel rispetto del Codice dei Contratti. La valutazione delle offerte è affidata a Commissioni esterne formate da esperti nominati dal CdA che ne ratifica gli esiti.

Nel 2017 sono stati stanziati per le iniziative strategiche 2.7 milioni di Euro, finanziando oltre venti progetti che coinvolgono oltre 1.000 dirigenti e 9 regioni italiane.

I progetti riguardano tre macro ambiti di tematiche:

  • Industria 4.0: analisi dei fabbisogni di competenze manageriali per la trasformazione delle imprese, sensibilizzazione sulla cultura digitale, modellizzazione dei Digital Innovation Hub;
  • Educazione professionalizzante di alto livello: servizi di potenziamento del raccordo con le imprese nella realizzazione di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore;
  • Politiche attive: attività di informazione sull’innovazione e il mondo delle start-up, rivolti a manager occupati e inoccupati.

Il monitoraggio e controllo dei progetti è garantito da una specifica strumentazione di supporto e visite periodiche di allineamento presso le sedi degli aggiudicatari sulle procedure di rendicontazione e sugli indicatori di impatto relativi agli obiettivi quali/quantitativi delle iniziative per i quali disponibili specifiche linee guida.

I risultati delle iniziative strategiche consentono a Fondirigenti di raccogliere dati e informazioni propedeutiche alla definizione delle future azioni di supporto della formazione continua dei dirigenti mediante gli Avvisi.

 

Iniziative strategiche approvate nel 2017

 

Bologna, Modena e Ferrara

Assessment e supporto alla trasformazione digitale delle imprese

Piemonte

Modellizzazione del sistema di innovazione territoriale e prime azioni di sensibilizzazione delle imprese

Veneto                                                

Review tecnologica, costruzione del network dei centri per l’innovazione e strutturazione dei relativi servizi

Milano, Monza e Brianza e Lodi

Analisi dei fabbisogni e formazione a supporto della trasformazione digitale delle imprese

Milano, Monza e Brianza e Lodi    

Servizi di potenziamento del raccordo con le imprese nella realizzazione di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore

Piacenza, Parma e Reggio Emilia  

Analisi, modellizzazione e sperimentazione di programmi per lo sviluppo delle competenze del management a supporto della trasformazione digitale delle imprese

Piemonte

Digital check e supporto alla trasformazione digitale

Cluster smart manufacturing & creative industries delle province di Vicenza, Treviso, Rovigo e Venezia                                                             

Supporto al trasferimento di conoscenza per la trasformazione digitale delle imprese

Cluster Agrifood e Sustainable Living delle province di Padova, Verona e Belluno  

Supporto al trasferimento di conoscenza per la trasformazione digitale delle imprese

Bergamo

Assessment a supporto della trasformazione digitale delle imprese

Varese e Como                                 

Analisi del fabbisogno manageriale delle imprese rispetto alla digitalizzazione e servizi in-formativi idonei a colmare i fabbisogni emersi

Abruzzo e Lazio                                 

Sperimentazione di un modello innovativo di servizi di sviluppo delle competenze manageriali dei dirigenti occupati e riqualificazione dei dirigenti inoccupati, a supporto della trasformazione digitale delle imprese

Nazionale                                           

In-formazione sull’innovazione e il mondo delle start-up, rivolti a manager occupati e inoccupati

Meccanica                                         

Attività redazionali, editoriali e predisposizione di video in materia di Industry 4.0, da fruire on line su piattaforma web, realizzazione della campagna social media e promo – pubblicitaria per incentivare la partecipazione attiva alle iniziative

Lucca, Pistoia e Prato

Check-up e in-formazione sui temi di Industria 4.0 per imprese

Emilia Romagna                                

Analisi del mercato del lavoro, sensibilizzazione e sperimentazione su percorsi ITS per le imprese

Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena

Check-up e in-formazione sui temi di Industria 4.0 per imprese

Liguria                                                 

Modellizzazione del sistema di innovazione territoriale (Digital Hub) e prime azioni di sensibilizzazione delle imprese

 

 

 Progetti realizzati