1. Fondirigenti
  2. News
  3. Comtech: le competenze per il digitale per le imprese di Abruzzo e Lazio

19Lug 2018

Comtech: le competenze per il digitale per le imprese di Abruzzo e Lazio

I principali risultati del Progetto per lo sviluppo delle competenze dei dirigenti occupati e inoccupati a supporto della trasformazione digitale delle imprese dell’Abruzzo e del Lazio

Tra le iniziative strategiche di Fondirigenti avviate lo scorso anno, Comtech è il progetto dedicato allo sviluppo delle competenze manageriali dei dirigenti occupati e riqualificazione dei dirigenti inoccupati, a supporto della trasformazione digitale delle imprese dell’Abruzzo e del Lazio.

Il percorso formativo destinato a dirigenti e manager occupati ed inoccupati delle regioni di Lazio e Abruzzo, è stato orientato a promuovere le competenze manageriali funzionali alla leadership del futuro, sviluppando le competenze chiave del management sui focus di Industria 4.0, indispensabili per dirigere e gestire processi innovativi integrati di tecnologie e persone e incentivare la collaborazione tra imprese, università, territorio.

L’iniziativa, conclusasi a giugno 2018, ha consentito a 63 Dirigenti occupati e 33 Dirigenti inoccupati, di potenziare le competenze per lo sviluppo e la governance dei progetti di digitalizzazione aziendale. Oltre ai 96 Dirigenti, sono stati coinvolti ulteriori 43 partecipanti tra cui referenti di aziende, delle Università e della PA, che hanno partecipato alle iniziative.

Nel complesso, sono state erogate oltre 6 mila ore di attività di in-formazione. Il progetto ha previsto incontri a carattere in-formativo, utilizzando metodologie blended on line, sincrone e asincrone e in presenza. Grazie ad un’accurata analisi del fabbisogno, la seconda fase del progetto ha attivato percorsi per il potenziamento congiunto di competenze dei dirigenti e governance dell’impresa.

Leggi il Report di sintesi

Info: Unindustria Perform ; Confindustria L’Aquila Abruzzo