1. Fondirigenti
  2. News
  3. Ricomincio da 4, un progetto per l’innovazione

24nov 2017

Ricomincio da 4, un progetto per l’innovazione

Un progetto di In-Formazione online rivolto a imprenditori, manager e dirigenti d’azienda interessati non solamente alle nuove tecnologie ma anche ai modelli organizzativi innovativi e agli strumenti finanziari a disposizione. Questo è Ricomincio da…4, il progetto promosso da Federmeccanica e Federmanager,  grazie al finanziamento di Fondirigenti.

La digitalizzazione, l’automazione, le nuove tecnologie cambiano le imprese e il lavoro. In questa trasformazione, parola che in sé ha il concetto della transizione unita alla formazione,  una delle sfide più importanti consiste nel diffondere correttamente la cultura dell’innovazione.

«Il progetto è finalizzato a rafforzare le condizioni di sistema per una maggiore awareness di imprese e dirigenti sul digitale – dichiara Il Presidente Carlo Poledrini – i risultati di queste iniziative, oltre a consentire l’innovazione del tessuto produttivo, permetteranno al Fondo di raccogliere dati e informazioni per la messa a punto delle future attività di sviluppo».

Attraverso una piattaforma web dedicata www.ricomincioda4.fondirigenti.it, accessibile gratuitamente, imprenditori e dirigenti potranno fruire dei contenuti in-formativi proposti attraverso moduli articolati in tre macro aree tematiche: TECNOLOGIE, COMPETENZE E ORGANIZZAZIONE, STRUMENTI FINANZIARI.

In ogni sezione si trovano riferimenti ad articoli, libri, pubblicazioni scientifiche, descrizione di business case anche attraverso interviste video e approfondimenti sugli strumenti finanziari in materia. Il progetto prevede anche un’indagine di rilevazione, con la quale monitorare lo stato di innovazione delle imprese e dei modelli organizzativi a seguito dell’avvio del Piano Industria 4.0, nonché visite presso aziende particolarmente innovative, dove si potrà toccare con mano il cambiamento della Fabbrica 4.0.

Leggi il Comunicato stampa