1. Fondirigenti
  2. News
  3. A Parma un progetto sull’adeguamento infrastrutturale e l’analisi dei flussi logistici

19Giu 2019

A Parma un progetto sull’adeguamento infrastrutturale e l’analisi dei flussi logistici

È dedicato al settore dei servizi di trasporto e logistica del territorio di Parma il progetto promosso da Fondirigenti, Federmanager e da Unione Parmense degli Industriali, e realizzato da Cisita Parma con  Fondazione ITL. Obiettivo dell’iniziativa, quello di delineare le soluzioni di sviluppo competitivo degli operatori nei confronti del sistema produttivo del territorio di Parma, evidenziando le esigenze di adeguamento infrastrutturale a beneficio dei decisori pubblici.

Al centro del progetto la valutazione delle carenze in termini di infrastrutture e gli interventi per una migliore accessibilità e connettività del territorio all’interno delle reti multimodali (tutto gomma, gomma treno, cargo aereo).

Tre le fasi in cui si svilupperà il progetto. Si partirà con la ricerca per la mappatura dei flussi logistici di merci e prodotti in entrata e in uscita attualmente gestiti e potenzialmente gestibili da parte degli operatori logistici della provincia. I risultati della ricerca finiranno in un “Report di ricerca sui flussi logistici”, nel quale i dati raccolti saranno accompagnati da commenti e analisi di tipo qualitativo, prendendo a riferimento le principali pubblicazioni nazionali ed estere.

La seconda fase prevede invece la modellizzazione delle soluzioni di integrazione delle imprese per definire il posizionamento degli operatori logistici.

I risultati saranno sintetizzati nel “Piano di adeguamento delle infrastrutture” e nel “Piano di adeguamento delle competenze”, con le indicazioni di policy sulle esigenze di adeguamento delle competenze tecniche, professionali e manageriali degli operatori specializzati, e sul sistema educativo/formativo.

Per informazioni e approfondimenti: Claudio Biasetti, biasetti@cisita.parma.it.