Aderire

L’adesione a Fondirigenti consente di usufruire della quota di contributo 0,30%, versato mensilmente all'INPS come contributo integrativo per la disoccupazione involontaria, per il finanziamento della formazione del proprio management.

Ogni azienda aderente potrà accedere alla propria area riservata all'interno della quale potrà conoscere, in tempo reale, le risorse 0,30% trasferite dall'INPS e pianificarne quindi l’utilizzo nell'ambito di un Piano formativo condiviso dalle rappresentanze di Confindustria e Federmanager.

Le aziende aderenti possono usufruire in qualsiasi momento dell’assistenza e del supporto garantiti da Fondirigenti per la migliore gestione dei piani formativi dalla presentazione alla rendicontazione.

L’adesione consente inoltre di:

  • partecipare alle iniziative di ricerca promosse dal Fondo;

  • usufruire dei servizi offerti dall'Agenzia del lavoro.

Adesione

5 ragioni per aderire a Fondirigenti

Mobilità

Adesione di un’Azienda proveniente da un altro Fondo

L’azienda che intende aderire a Fondirigenti e proviene da altro Fondo deve indicare nella "denuncia aziendale" del flusso UNIEMENS, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione “REDI” (revoca dal precedente Fondo – obbligatorio), e contestualmente nella sezione "Adesione" indicare il codice FDIR, inserendo il numero dei dirigenti interessati all'obbligo contributivo.

L’azienda potrà inoltre chiedere la trasferibilità a Fondirigenti del 70% delle risorse maturate e versate al precedente Fondo, se ricorrono le condizioni previste dalla legge, ossia:

- organico dell’impresa non inferiore a 50 dipendenti e fatturato annuale o il totale del bilancio annuale superiore ai 10 milioni di euro;

- aver maturato, a partire dal 1 gennaio 2009, almeno € 3.000 di contributi che sono calcolati sottraendo all’importo versato al Fondo:

  • le spese di riscossione Inps

  • le eventuali spese di gestione e propedeutiche del Fondo di provenienza

  • eventuali finanziamenti ottenuti dal Fondo di provenienza per la realizzazione di Piani.

In questo caso, dovrà essere inviata al Fondo di provenienza una richiesta di trasferimento delle risorse ad esso versate in favore di Fondirigenti. La richiesta deve essere firmata dal Legale Rappresentante o persona da esso delegata. In quest’ultimo caso sarà necessario allegare la delega (All. 1). Per ogni matricola va inoltrata una distinta richiesta.

Alla richiesta dovrà essere allegata:

- una dichiarazione, autocertificata, nella quale si attesti che l’organico dell’impresa non sia inferiore a 50 dipendenti ed il fatturato annuale o il totale del bilancio annuale superiore ai 10 milioni di euro (Raccomandazione n. 2003/361 CE) (All. 2);

- copia dell’estratto del modulo INPS UNIEMENS da cui si evince il rispetto della procedura di revoca al Fondo e contestuale adesione a Fondirigenti;

- fotocopia della carta di identità del Legale Rappresentante.