1. Fondirigenti
  2. News
  3. Anche L’Imprenditore parla di D20 Leader, il progetto rivolto a 100 giovani talenti.

19Giu 2019

Anche L’Imprenditore parla di D20 Leader, il progetto rivolto a 100 giovani talenti.

Il fenomeno della cosiddetta “fuga dei cervelli” causa non pochi danni all’economia del nostro Paese. I giovani vanno incentivati a formarsi, anche all’estero, per poi riportare le esperienze acquisite in Italia, questo è lo spirito dell’iniziativa di Fondirigenti.

C’è tempo fino all’8 luglio per partecipare al bando del progetto D20leader di Fondirigenti. Scopo del progetto quello di individuare 100 giovani talenti, che un domani possano innovare le nostre imprese e i nostri territori. Il percorso avrà la durata di sei mesi e sarà suddiviso in due fasi da 50 partecipanti ciascuno.

La prima edizione si svolgerà da settembre 2019 a febbraio 2020. I giovani che verranno selezionati parteciperanno gratuitamente alle tre fasi di formazione in cui è stato articolato il piano.

La prima sarà una “fase residenziale”, che fornirà ai selezionati una comune base di conoscenze e servirà anche per creare una buona sinergia tra i partecipanti. La seconda fase prevede uno “study tour” alla scoperta delle più importanti organizzazioni nazionali e internazionali particolarmente innovative. Per finire ci sarà un “project work” per mettere in pratica le nozioni apprese e cimentarsi in progetti di innovazione.

Il progetto di Fondirigenti è unico nel panorama formativo italiano e risponde al bisogno fortemente avvertito di aiutare i giovani a restare in Italia. Come ha ricordato anche il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco, durante l’assemblea del 31 maggio scorso, l’emigrazione dei giovani dal nostro Paese aumenta esponenzialmente e non sembra un fenomeno destinato a fermarsi e di questo l’economia del paese risente negativamente in termini di produttività e di capacità imprenditoriale.

A questo proposito iniziative come D20leader sono un prezioso contributo per il benessere economico e sociale del nostro Paese.

Leggi: L’Imprenditore