1. Fondirigenti
  2. News
  3. Avviso 3/2018: un nuovo record di partecipazione

28Gen 2019

Avviso 3/2018: un nuovo record di partecipazione

Si è chiusa il 24 gennaio la presentazione dei Piani formativi a valere sull’Avviso 3/18 che mette a disposizione dei nostri aderenti un contributo di 15 mila euro per i progetti più meritevoli per la formazione del management.

I risultati evidenziano un boom di domande che vanno ben oltre gli 8 milioni di Euro messi a bando: sono infatti 1.191 i Piani formativi ricevuti in appena due mesi dall’apertura dell’Avviso. Questa grande partecipazione, soprattutto delle PMI, conferma la validità dello strumento e la centralità delle tematiche oggetto dell’Avviso che vanno nella direzione dell’innovazione e della crescita competitiva delle aziende.

Empowerment matite bianche e azzurre rappresentanti una freccia

Molto interessante l’attenzione dimostrata dai nostri aderenti al tema del performance management per lo sviluppo di strumenti di welfare aziendale e sistemi incentivanti. Ancora elevata la richiesta di interventi finalizzati a fornire competenze specifiche per digitalizzare i processi organizzativi e/o produttivi.

Emerge, inoltre, la necessità di rafforzare la dotazione manageriale con competenze trasversali come il project management quale strumento a supporto dell’innovazione e miglioramento dei processi aziendali.

Le aziende che hanno presentato richiesta di finanziamento sono prevalentemente nel Nord con una concentrazione in Emilia Romagna, Veneto e Lombardia ma anche le regioni del Sud, in particolar modo la Campania, hanno saputo cogliere questa opportunità. Le proposte presentano percorsi formativi di circa 19 giornate in 7 mesi, a testimonianza del fatto che le aziende partecipanti non vogliono investire su iniziative spot ma su progetti strategici che possano produrre risultati concreti ed utilizzabili.

Tutti i Piani formativi saranno sottoposti ad una prima istruttoria formale a cui seguirà la valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che avrà il compito di individuare le proposte qualitativamente migliori.

La pubblicazione della graduatoria deliberata dal CdA di Fondirigenti è prevista nel mese di Aprile sul nostro sito web.