1. Fondirigenti
  2. News
  3. D20 Leader: gli obiettivi del progetto

7Giu 2019

D20 Leader: gli obiettivi del progetto

“Non chiederti cosa può fare il tuo paese per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”, diceva il presidente John Fitzgerald Kennedy nel suo discorso di insediamento alla Casa Bianca, il 20 gennaio 1961. Parole che hanno fatto la storia e che ancora oggi continuano ad essere di ispirazione. È proprio verso questo cambio di paradigma che il progetto D20 Leader vuole accompagnare i giovani talenti che si trovano nel nostro Paese.

Il percorso di formazione di sei mesi è stato strutturato per dare ai partecipanti gli strumenti necessari ad affrontare le sfide di un mondo in constante cambiamento. Obiettivo del progetto è proprio quello di stimolare la creatività e l’ingegno di cento brillanti giovani, preparandoli ad agire nei diversi territori in collaborazione con imprese e realtà della società civile, all’insegna dell’innovazione e della crescita sostenibile.

Oltre ad aver bisogno di nuovi leader, il nostro Paese non può più permettersi di perdere i talenti che si formano qui ma che si vedono poi costretti a lasciare l’Italia alla ricerca di condizioni lavorative migliori.

In un momento in cui il numero di giovani che si trasferiscono all’estero è ai massimi storici, D20 Leader vuole essere il primo tassello per costruire un’alternativa concreta, proponendo alle nuove generazioni l’occasione di dar vita, con le proprie forze ma non da soli, a qualcosa di nuovo.