1. Fondirigenti
  2. News
  3. D20 Leader: l’intervista al direttore Costanza Patti sul blog Cervelli in fuga

28Giu 2019

D20 Leader: l’intervista al direttore Costanza Patti sul blog Cervelli in fuga

“Il nostro progetto per non fare emigrare i manager di domani. Le nostre aziende hanno bisogno di loro” il direttore di Fondirigenti Costanza Patti spiega in un’intervista sul blog Cervelli in fuga, del Fatto Quotidiano, gli obiettivi di D20 Leader.

“Il nostro mestiere è formare classe dirigente, vogliamo restituire ciò che abbiamo imparato in questi vent’anni a giovani in gamba, che abbiano voglia di impegnarsi”. Il progetto è anche un modo per fermare l’emorragia di giovani talenti all’estero. Una perdita di capitale umano che, secondo il Centro Studi Confindustria, ci costa 14 miliardi di euro ogni anno, ovvero un punto di Pil.

Il progetto è unico nel suo genere: investire due milioni euro per dare a cento ragazzi tra i 20 e i 29 anni “l’occasione di incontrare aziende, personaggi, storie che aiutino a capire le grandi questioni di domani: sostenibilità, immigrazione, Europa“. D20 Leader è articolato in due edizioni da 50 partecipanti ciascuno, ed è aperto a giovani italiani o regolarmente soggiornanti in Italia. Per candidarsi c’è tempo fino all’8 luglio.

Leggi l’intervista