1. Fondirigenti
  2. News
  3. DREAMY Digital REadiness Assessment MaturitY Model: i risultati dell’iniziativa

4Dic 2018

DREAMY Digital REadiness Assessment MaturitY Model: i risultati dell’iniziativa

Sono stati presentati i risultati del progetto DREAMY Digital REadiness Assessment MaturitY Model finanziato da Fondirigenti e promosso da Assolombarda e Aldai, nell’ambito dell’Osservatorio sulle Competenze Digitali 2018, il 3 dicembre presso Assolombarda.

L’iniziativa,  volta ad analizzare i fabbisogni delle imprese dei territori di Milano, Monza e Brianza e Lodi in termini di trasformazione digitale, ha avuto l’obiettivo di supportare le aziende nella definizione di un roadmap di implementazione di tale trasformazione.

Il primo passo è stato quello di analizzare lo stato iniziale della maturità digitale del campione di aziende partecipanti attraverso l’uso di un opportuno strumento di assessment: un passo essenziale per le aziende che vogliono intraprendere un percorso di trasformazione digitale perché permette di identificare i principali gap che non consentono di raggiungere i propri obiettivi strategici e di business.

Il secondo step ha previsto l’identificazione delle azioni necessarie a colmare tali gap e consentire alle aziende di definire operativamente la propria roadmap di trasformazione.

Le attività e i suoi output si sono rivolti principalmente alle aziende manifatturiere, alle associazioni di categoria e alla pubblica amministrazione locale.  Il progetto ha dunque messo in evidenza come il tema della digitalizzazione stia investendo l’intero comparto manifatturiero nazionale, indipendentemente dal settore e della posizione all’interno della catena del valore occupata dalla singola azienda analizzata.

Innovazione tecnologica e digitalizzazione vanno ben oltre alla creazione di nuove professioni: modificano e trasformano le professioni di sempre, caratterizzandole per un crescente contenuto di conoscenze e competenze digitali,  da qui il prossimi step sarà quello di creare di momenti di confronto diretto tra aziende per favorire la condivisione e la dimostrazione di casi ed esperienze di successo, del processo decisionale che ha portato alla scelta delle progettualità messa in campo, delle criticità affrontate e dei risultati ottenuti.

Info: Comunicato stampa