1. Fondirigenti
  2. News
  3. Economia circolare: foresight manageriale sui cambiamenti climatici

9Lug 2019

Economia circolare: foresight manageriale sui cambiamenti climatici

Il futuro del nostro pianeta passa da un uso più efficiente e ‘sostenibile’ delle risorse. A questi temi è dedicato il nuovo progetto di Fondirigenti e Confindustria Veneto Siav, per offrire ai manager una visione d’insieme sull’economia circolare e su modelli produttivi basati sull’uso, riuso e riciclo dei materiali.

L’obiettivo è quello di sviluppare competenze manageriali specifiche sull’economia circolare, costruendo i modelli e le metodologie per introdurre questi contenuti in azienda.

La prima fase prevede di fornire un  ‘foresight manageriale’, una visione d’insieme sui concetti principali dell’economia circolare, per sensibilizzare i manager e le imprese del territorio, promuovendo metodologie modelli di produzione basati sul mantenere il più a lungo possibile in circolo i materiali biologici e tecnici a disposizione.

Gli step del progetto

L’iniziativa si rivolge ai dirigenti e le imprese del Veneto, in particolare le Pmi, attraverso i seguenti step:

1) Thematic understanding, con analisi dei contenuti di ricerca più avanzati in materia di cambiamenti climatici ed economia circolare e identificazione delle metodologie più innovative per introdurre i cambiamenti in azienda;

2) Sharing and Application, con la realizzazione di modelli per trasferire tali competenze, attraverso una roadmap rivolta in particolare alle Pmi;

3) Case Histories di applicazione dei modelli, con una recensione dei casi significativi internazionali e nazionali.

I risultati saranno diffusi a livello nazionale ed europeo, per sensibilizzare un pubblico più ampio possibile sull’importanza e l’attualità di introdurre metodologie di sostenibilità ambientale e economia circolare nel business model aziendale.

Info: Factoryofknowledge.net