1. Fondirigenti
  2. Senza categoria
  3. Ecosistema Together: aziende, startup e manager insieme per l’innovazione

3Dic 2018

Ecosistema Together: aziende, startup e manager insieme per l’innovazione

Innestare nuovi rami verdi nei forti e robusti tronchi aziendali: questo è lo spirito che ha accompagnato Ecosistema Together, un innovativo percorso di eccellenza finanziato da Fondirigenti nell’ambito delle proprie iniziative strategiche, che ha coinvolto più di 120 partecipanti tra manager occupati in aziende strutturate, dirigenti in fase di ricollocazione e giovai startupper.

Ma come fare per riuscire ad innestare questi nuovi rami? La risposta trovata da Federmanager Academy, Management School di Federmanager, che ha realizzato il progetto in partnership con Digital Magics (incubatore di startup digitali “Made in Italy”), è stata nella creazione dell’Open Innovation e, soprattutto, nella collaborazione tra i vari partecipanti che, nonostante le diversità di ruolo, esperienze o età, arricchendosi a vicenda sono riusciti a lavorare in armonia tra loro  e a creare un uovo “ecosistema” realizzando, tramite workshop e sessioni di lavoro, validi e innovati progetti di start up.

Gli incontri di in-formazione sono stati realizzati in cinque città italiane (Roma, Milano, Catania, Napoli e Reggio Emilia) e inoltre, a conclusione del progetto è stato organizzato un ulteriore incontro finale, svolto il 10 aprile a Roma, durante il quale gli 8 progetti finalisti sono stati presentati davanti ad una vasta platea di ascoltatori. Menzione d’onore per la business idea “staycool”, scelta come migliore progetto di startup, e per Alessandro Benedetti, componente del team vincitore, che ha ricevuto il premio speciale messo a disposizione da Federmanager Academy: la partecipazione allo Study Tour svolto in Silicon Valley.

Ogni team di lavoro ha avuto a disposizione una piattaforma online dedicata per facilitare la condivisione di video, materiali e webinar.

Il progetto ECOSISTEMA TOGETHER ha creato un’occasione di dialogo qualificato tra le imprese e le migliori start up selezionate dimostrando che la contaminazione positiva fra soggetti diversi crea la giusta sinergia per sviluppare una visione in grado di creare valore aggiunto e strategie più solide e durature.