1. Fondirigenti
  2. News
  3. Fondirigenti si racconta: l’esperienza dell’azienda Planetek Italia (4)

22Feb 2019

Fondirigenti si racconta: l’esperienza dell’azienda Planetek Italia (4)

Ricominciare sempre da zero a imparare, consci che il cambiamento non è solo una necessità per continuare ad operare ma è uno strumento di miglioramento continuo: questo il messaggio di Mariella Pappalepore Presidente e CFO di Planetek Italia al nostro evento Diventiamo Futuro.

Il gruppo Planetek opera nel settore della geomatica e delle applicazioni spaziali dal 1984 e ha il proprio headquarter a Bari. E’ oggi uno dei principali operatori nazionali nel settore dell’informatica applicata alla gestione territoriale.

Fornisce soluzioni in grado di usare al meglio il valore dei dati geospaziali, attraverso tutte le fasi del ciclo di vita dei dati, operando in molti campi di applicazione, che spaziano dal monitoraggio ambientale e del territorio, all’open government e alle smart cities, arrivando alle missioni scientifiche e di esplorazione planetaria.

Innovazione, ricerca e tecnologia sono dunque i principali driver di sviluppo aziendale. Il modello operativo si basa sulla migliore combinazione tra fattibilità tecnologica e sostenibilità economica, sociale, ambientale e prevede lo sviluppo continuo di prototipi e la revisione progressiva dei requisiti che consentono di sviluppare soluzioni sulla base delle reali esigenze dei clienti.

Per una PMI che dopo 25 anni di attività ama ancora definirsi una start up la formazione è vissuta come un’attitudine. Negli ultimi 10 anni, la Planetek ha intrapreso un percorso di crescita ambizioso “Planetek 2020” a cui Fondirigenti ha contribuito non solo con il finanziamento di diverse iniziative ma anche con l’orientamento e l’indirizzamento verso nuove tematiche su cui investire.

Non solo formazione tecnica ma anche interventi mirati a rafforzare competenze gestionali oltre che capacità comportamentali e di leadership attraverso modalità non convenzionali, esperienziali e di confronto con realtà eccellenti nel campo dell’innovazione.

Guarda l’intervento di Mariella Pappalepore – Presidente CdA e CFO Planetek Italia