1. Fondirigenti
  2. News
  3. Gli Stati Generali dell’Education a Torino: confronto sulle nuove prospettive

7Mag 2019

Gli Stati Generali dell’Education a Torino: confronto sulle nuove prospettive

Si svolgeranno il prossimo 13 maggio a Torino, gli Stati Generali dell’Education, promossi da Confindustria in collaborazione con l’Unione Industriale di Torino.

L’evento rappresenta un’occasione per riflettere sugli impegni attuali e futuri del settore dell’education, e su quanto si dovrà fare in Italia e nel mondo, per formare le nuove generazioni, in quest’epoca di grandi trasformazioni sociali tecnologiche e industriali. Esperti internazionali e europei si confronteranno sui diversi sistemi educativi per individuare le linee di tendenza degli altri Paesi, con particolare attenzione a tematiche strategiche quali: le STEM, la formazione professionalizzante ed esperienziale, l’innovazione didattica, le competenze digitali.

Il dibattito del pomeriggio sarà dedicato all’Italia, per fare il punto sugli step necessari a sviluppare l’enorme potenziale del nostro sistema educativo – per quanto concerne la formazione tecnica e manageriale – per renderlo ancor più efficace a preparare i giovani alla rivoluzione 4.0.

Obiettivo della giornata è riportare l’education al centro del dibattito pubblico, per aumentare la consapevolezza di imprese, società e istituzioni, dell’indifferibilità di avviare un percorso che offra all’Italia la possibilità di rafforzare, a partire dalla formazione dei giovani, la propria natura di paese manifatturiero esportatore.

Info: Programma evento