1. Fondirigenti
  2. Le iniziative strategiche

Le iniziative strategiche

Le iniziative strategiche

L’azione di Fondirigenti si realizza anche mediante le iniziative strategiche volte all’analisi delle condizioni utili a promuovere l’innovazione e la crescita della dotazione manageriale delle imprese, specie di quelle piccole e medie imprese, stanti le peculiari caratteristiche del tessuto imprenditoriale italiano.

I risultati delle iniziative consentono a Fondirigenti di raccogliere dati e informazioni propedeutiche alla definizione delle future azioni di supporto della formazione continua dei dirigenti anche mediante gli Avvisi.

Nel 2017-2018 sono stati stanziati per le iniziative strategiche 3 milioni di Euro, finanziando oltre venti progetti che coinvolgono oltre 1.000 dirigenti in 10 regioni italiane.

I progetti approvati nel corso del 2017/2018 hanno riguardato quattro tematiche:

  • Fattori di innovazione sui territori: mappatura attori e attività; progettazione di strumenti per l’analisi del fabbisogno, costruzione del network dei centri per l’innovazione; Digital Innovation Hub.
  • Digital readiness: analisi dei fabbisogni e modellizzazione di attività in-formative per lo sviluppo delle competenze del management a supporto della trasformazione digitale delle imprese.
  • Politiche attive: analisi delle competenze manageriali dei dirigenti occupati e inoccupati, a supporto della trasformazione digitale delle imprese.
  • ITS – Alta formazione professionalizzante: analisi e in-formazione sul raccordo tra imprese e mondo dell’education nella realizzazione di percorsi di Istruzione Tecnica Superiore.

Le iniziative 2017/2018 sono state presentate in occasione dell’evento “Dall’analogico al digitale”, tenutosi a Milano, il 7 Febbraio 2019, nell’ambito della manifestazione Connext.  Schede di sintesi progetti 2017/2018 (download PDF)

 Progetti realizzati