1. Fondirigenti
  2. News
  3. Progetto Reti Veneto: un modello manageriale per le imprese che fanno sistema

12Lug 2019

Progetto Reti Veneto: un modello manageriale per le imprese che fanno sistema

In un mondo in continua evoluzione,  la ‘partita’ non si gioca più solo tra imprese, ma tra territori ed ecosistemi. Per questo è indispensabile tenersi al passo coi tempi, attraverso un continuo scambio di conoscenze con università e i centri di eccellenza. Questi i motivi che hanno portato la Regione Veneto, in collaborazione con la Fondazione Univeneto e Confindustria Veneto, ad indirizzare buona parte delle risorse comunitarie per la programmazione 2014/2020, verso la costruzione di cluster regionali di ricerca.

La nuova iniziativa promossa da Fondirigenti vuole contribuire alla costruzione di queste ‘reti’ per lo sviluppo.  Il progetto, nato da una collaborazione con Confindustria e Federmanager Veneto, è affidato al Centro Produttività Veneto e si propone di elaborare un modello di sviluppo manageriale, partendo dall’esperienza dei cluster della regione.

Flessibilità e semplicità di azione le parole chiave

Flessibilità e semplicità di azione le parole chiave delle nuove modalità aggregative per fare sistema e costruire dei modelli di sviluppo vincenti, in una logica di open innovation.

Sono già 18 le reti innovative regionali che operano attualmente in Veneto (www.venetoclusters.it) e coinvolgono più di 1.500 imprese, 70 centri della conoscenza, nelle quattro aree individuate nella Strategia Europea per l’Innovazione: Smart Manufacturing, Creative Industries, Smart Agrifood, Sustainable Living. Numeri significativi e risultati del tutto nuovi per la Regione.

L’iniziativa di Fondirigenti, promossa da Confindustria e Federmanager Veneto, rappresenta un’azione di supporto per lo sviluppo organizzativo e gestionale delle Reti. Prevede una fase di analisi e raccolta dati e un laboratorio per l’elaborazione del modello di riferimento, con l’individuazione di metodi e strumenti operativi di applicazione,  per attivare relationship positive con i cluster nazionali e europei.

Info: Reti Veneto