avviso-1-2023 - Fondirigenti
AVVISO 1/2023
APPRENDERE PER COMPETERE
Rafforzare il learning mindset manageriale per guidare l’innovazione, la sostenibilità e la resilienza delle imprese
10 ottobre 2023
Il Consiglio di Amministrazione di Fondirigenti nella seduta del 4 ottobre u.s. ha deliberato l’approvazione della graduatoria dei Piani formativi relativi all’Avviso 1/2023.
La valutazione dei Piani ha evidenziato che il 72% delle 988 proposte ricevute ha ottenuto un punteggio di idoneità raggiungendo la soglia di ammissibilità (75/100).
In considerazione del livello qualitativo espresso dai Piani, il CdA del Fondo, avvalendosi della facoltà prevista dall’Avviso, ha deliberato di incrementare lo stanziamento iniziale (pari a 8 milioni di euro) al fine di approvare i 711 Piani formativi che hanno ottenuto un punteggio uguale o superiore a 75/100, per un totale di euro 8.520.159,29.
A tutte le aziende partecipanti sarà inviata la lettera con l’esito della valutazione, unitamente alla scheda con i punteggi attribuiti. Tale documentazione resterà consultabile anche all’interno dell’Area riservata aziendale nel “Fascicolo del Piano”.
Avvio attività formative
L’avvio delle attività formative è consentito a partire dal 10 ottobre 2023.
Si invitano, quindi, i beneficiari del finanziamento ad aggiornare il “calendario attività” all’interno della propria Area riservata.
Scadenza per l’invio della rendicontazione
La rendicontazione dei Piani dovrà essere trasmessa on line improrogabilmente entro le ore 24:00 del 6 giugno 2024.
L’accesso all’Area riservata per la presentazione della rendicontazione sarà disponibile fino all’ultimo giorno utile per l’invio. Trascorso tale termine non sarà più possibile accedere alla documentazione.
Aiuti di Stato
I finanziamenti concessi in relazione agli importi richiesti dalle singole aziende partecipanti sono stati registrati nel Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. A tal fine si segnala che, contestualmente alla pubblicazione della graduatoria, il Fondo trasmetterà alle aziende che risultano aver superato il plafond “de minimis” sul RNA una comunicazione per verificare l’ammissibilità del finanziamento.
Documentazione di riferimento e Assistenza tecnica
Per la realizzazione e rendicontazione dei Piani formativi si dovrà fare riferimento alle “Linee guida per la gestione e rendicontazione” e alla modulistica per il tracciamento della FAD.
Le richieste di informazioni, di variazioni del Piano formativo e di assistenza tecnica dovranno essere inviate dal Referente aziendale all’indirizzo di posta elettronica dedicato: avviso1-2023@fondirigenti.it indicando il codice FDIR di riferimento.
Modulistica tracciamento FAD
Graduatoria Avviso 1/2023
Si comunica che l’Ufficio Responsabile del Procedimento è la Direzione del Fondo
30 maggio 2023 – Proroga del termine di presentazione per l'Emilia-Romagna
Alla luce delle calamità naturali che hanno colpito l’Emilia-Romagna, nella seduta del 30 maggio 2023, il Consiglio di Amministrazione di Fondirigenti ha deliberato di concedere una proroga del termine di presentazione dei Piani unicamente alle aziende con sede legale in Emilia-Romagna.
Pertanto, il 10 luglio 2023 alle ore 12.00 scadrà il nuovo termine per la presentazione dei Piani presentati dalle aziende aventi sede legale in Emilia-Romagna.
Per le aziende operanti in tutte le altre regioni rimane invece confermato il termine originario del 21 giugno 2023.
Resta inteso che i 90 giorni previsti per la pubblicazione della graduatoria decorreranno a partire dal 10 luglio 2023.
27 aprile 2023 – Presentazione di Piani Formativi Condivisi
Gli Organi statutari di Fondirigenti hanno deliberato di promuovere un Avviso nazionale da 8 milioni di euro per rafforzare alcune fra le competenze più rilevanti per affrontare le principali transizioni e gli elementi di incertezza che le imprese sono chiamate a fronteggiare, puntando a favorire nei dirigenti un approccio manageriale che ponga l’apprendimento al centro dei percorsi di trasformazione aziendale.
L’Avviso si rivolge a tutti i soggetti aderenti e neo-aderenti al Fondo ad eccezione delle Grandi Imprese che hanno già beneficiato di un finanziamento attraverso gli Avvisi promossi dal Fondo nel 2022.
I Piani formativi potranno essere presentati in forma singola o aggregata. Il Piano Aggregato sarà contraddistinto da un codice identificativo comune a tutti i Piani delle aziende partecipanti e dovrà essere composto da minimo 3 e massimo 6 imprese, compresa una Capofila.
Ogni azienda potrà presentare un solo Piano formativo e chiedere un finanziamento massimo di 12.500 Euro.
Due sono i focus previsti dall’Avviso: il sostegno alla partecipazione delle Piccole Imprese, che mostrano un accesso ancora limitato alla formazione finanziata dal Fondo, e la promozione di aggregazioni tra imprese che in varie forme collaborano tra di loro, ad esempio nelle filiere, nelle reti, nella catena di subfornitura.
A tal fine, saranno attribuiti in sede di valutazione i seguenti punteggi aggiuntivi:
• 2 punti per i Piani aziendali presentati da una Piccola Impresa;
• 4 punti per le aggregazioni.
Le proposte dovranno rientrare in uno dei seguenti 9 ambiti di intervento relativi a 3 macro Aree: Innovazione, Sostenibilità, Resilienza.
Innovazione
1. Trasformazione digitale dei processi aziendali produttivi, logistici, di vendita
2. Governo dei dati
3. Cybersecurity
Sostenibilità
4. Sostenibilità ambientale
5. Sostenibilità sociale
6. Sostenibilità economica
Resilienza
7. Rischi finanziari
8. Cambiamenti nei mercati
9. Cambiamenti organizzativi
Le proposte formative dovranno presentare caratteristiche di originalità sia nei contenuti sia nelle metodologie. Per tale motivo i Piani dovranno proporre contenuti che non siano “di base”, standard, generici, applicabili a qualunque realtà aziendale e non dovranno limitarsi ad interventi tipici di un addestramento tecnico/operativo (ad es. sull’utilizzo di software gestionali e/o audit preventivi per l’introduzione di tali strumenti).
Inoltre, la presentazione dei Piani in forma aggregata dovrà essere supportata da stabili legami di collaborazione strutturata tra le aziende coinvolte inerenti specifiche opportunità di business che dovranno essere descritte nei Piani formativi.
L’intero processo di presentazione e condivisione dei Piani avverrà digitalmente dall’Area riservata delle aziende/Parti Sociali, accessibile tramite la sezione MyFondirigenti del portale del Fondo con userid e password.
Per l’invio del Piano sarà sufficiente la firma digitale in formato CAdES del Rappresentante legale aziendale o di un suo procuratore.
La presentazione dei Piani sarà consentita dalle ore 12:00:00 del 15 maggio 2023 fino alle ore 12:00:00 del 21 giugno 2023, termine unico per la presentazione.
Tutti i Piani presentati entro il termine unico verranno sottoposti ad una valutazione formale da parte della struttura del Fondo, e ad una valutazione di merito da parte di una Commissione esterna che, a chiusura dei lavori, redigerà una graduatoria.
Il Consiglio di Amministrazione del Fondo delibererà in merito all’approvazione della graduatoria garantendo il finanziamento delle iniziative con un punteggio uguale o superiore alla soglia di approvazione (75/100) nei limiti dello stanziamento previsto riservandosi, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di incrementare le risorse per finanziare i Piani idonei eccedenti il suddetto stanziamento.
La graduatoria sarà pubblicata sul portale di Fondirigenti entro 90 giorni dal termine unico per la presentazione dei Piani.
Le attività dovranno concludersi entro 8 mesi dalla data di pubblicazione della graduatoria.
Le iniziative di formazione finanziate dall’Avviso si configurano come Aiuti di Stato e la concessione del finanziamento sarà vincolata all’esito dell’interrogazione del Registro nazionale degli Aiuti di Stato, alle condizioni e con le modalità previste dall’art. 52 della L. 24 dicembre 2012, n. 234 e s.m.i e dalle disposizioni attuative.
Le richieste di informazione e assistenza tecnica dovranno essere inviate unicamente tramite e-mail, all’indirizzo di posta elettronica dedicato: avviso1-2023@fondirigenti.it indicando nell’oggetto la matricola INPS di riferimento.
Documenti consultabili
Addendum Art. 7 dell'Avviso - Proroga termine di presentazione Piani per l’Emilia-Romagna
Linee Guida per la presentazione dei Piani formativi
Linee Guida per la gestione e rendicontazione dei Piani formativi
Slide di presentazione Avviso - webinar del 15 maggio 2023
Video del webinar di presentazione dell'Avviso
Regolamento (UE) n. 1407 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato agli aiuti d’importanza minore “de minimis”.
Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014 che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili con il mercato comune in applicazione degli art. 107 e 108 del Trattato (Regolamento generale di esenzione per categoria).
Il sito utilizza solo cookie tecnici per consentire la corretta navigazione del portale.