Futuro presente - Fondirigenti
FUTURO PRESENTE

Futuro Presente
I protagonisti, i temi e i materiali dell'evento di presentazione dei risultati delle Iniziative Strategiche del Fondo
Il 29 gennaio 2026 abbiamo presentato i risultati delle Iniziative Strategiche 2024-2025 con l’evento “Futuro Presente: Idee, impatti e innovazione per la leadership di domani”, ospitato presso l’Auditorium Togni di Federmanager a Roma.
La giornata ha posto al centro la formazione manageriale come vera e propria infrastruttura strategica, determinante per la resilienza del sistema produttivo e l'efficacia delle politiche attive del lavoro. Un messaggio rafforzato dai dati di un esercizio 2025 da record (40 milioni di euro di raccolta e oltre 2.800 piani finanziati) e dalla partecipazione dei vertici dei Soci promotori e delle istituzioni.
Al dibattito, moderato dalla giornalista Maria Cristina Origlia, hanno preso parte Marco Bodini (Presidente Fondirigenti), Massimo Sabatini (Direttore Generale Fondirigenti), Pierangelo Albini (Direttore Area Lavoro, Welfare e Capitale Umano Confindustria), Mario Cardoni (Direttore Generale Federmanager), Natale Forlani (Presidente INAPP) e Massimo Temussi (Direttore Generale Politiche Attive del Lavoro, Ministero del Lavoro).
Il convegno è stato l’occasione per illustrare i risultati delle iniziative strategiche realizzate su proposta di in sinergia con università ed enti di ricerca secondo il framework ESG. I lavori hanno approfondito come i trend emergenti — dall’Intelligenza Artificiale alla sostenibilità sociale, fino alla governance etica — siano stati tradotti in modelli organizzativi e strumenti concreti per supportare i manager nel guidare le transizioni.
L’evento si è concluso con la cerimonia di premiazione dei vincitori del Premio di laurea “Giuseppe Taliercio”, istituito per celebrare la memoria del manager a cui è intitolata la Fondazione e valorizzare il merito dei giovani ricercatori sui temi del management. I riconoscimenti sono stati assegnati a Pietro Campana (Università di Napoli Federico II), Elisa Fasoli (Università di Pavia) e Benedetta Zanotti (Università Cattolica di Piacenza) per i loro studi su trasformazione digitale, leadership sostenibile e attrazione dei talenti nelle PMI.
Programma dell'evento
Comunicato stampa


Presentazione iniziative a cura dei referenti degli enti affidatari
Report di sintesi Iniziative strategiche

Il sito utilizza solo cookie tecnici per consentire la corretta navigazione del portale.


MyFondirigenti