Avvisi Smart 2/2023 e 3/2023

NUOVE COMPETENZE, UPSKILLING E RESKILLING MANAGERIALE

 

7 marzo 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Fondirigenti nella seduta del 29 febbraio u.s. ha deliberato l’approvazione delle graduatorie dei Piani formativi relativi all’Avviso 2/2023 e 3/2023.

I finanziamenti concessi in relazione agli importi richiesti dalle singole aziende partecipanti sono stati registrati dal Fondo sul Registro Nazionale degli Aiuti di Stato. Il Fondo provvederà a comunicare alle aziende interessate eventuali superamenti del plafond “de minimis” sul RNA, per verificare l’ammissibilità del finanziamento.

A tal fine si segnala che dal 1° gennaio 2024 è entrato in vigore il regolamento de minimis generale (UE) n. 2023/2831 che sostituisce il regolamento de minimis generale (UE) n. 1407/2013. 
 

 

 

30 ottobre 2023 - Presentazione di Piani Formativi Condivisi

L’attuale contesto imprenditoriale ed economico caratterizzato, da un lato da crescente incertezza e instabilità, dall’altro da grandi trasformazioni in senso digitale e della sostenibilità, richiede un continuo rinnovamento delle competenze del management chiamato a governare le imprese in questo frangente così impegnativo: competenze nuove, possedute (o non possedute) anche in ragione di fattori anagrafici e generazionali, e competenze da aggiornare, per presidiare le sfide dell’innovazione e della resilienza aziendale rispetto a fenomeni di crisi che ciclicamente possono mettere in difficoltà le imprese.

Per tale motivo, l’ingresso e la valorizzazione di giovani energie manageriali in azienda e l’irrobustimento delle spalle di chi deve traghettare le aziende in mezzo ai flutti delle difficoltà sono due facce della medesima medaglia: quella della complessiva capacità delle imprese di affrontare le esigenze della modernità tramite il patrimonio costituito dalle persone che devono guidarle, tanto nella crescita quanto, appunto, nella capacità di resilienza.
Se guardiamo, infatti, ai dati di Fondirigenti, la formazione dei giovani manager appare questione che riguarda prevalentemente le Grandi Imprese, mentre sono ancora poche le PMI che usano la formazione continua per far crescere i loro giovani manager; allo stesso tempo, sono pochissime le imprese che indicano il governo dei fenomeni di crisi e la ristrutturazione aziendale come causali nella presentazione di piani formativi.

Per questo il CdA di Fondirigenti ha deciso di promuovere due Avvisi smart: il primo finalizzato a sostenere le PMI nelle iniziative di formazione volte a rafforzare le soft skills dei giovani dirigenti (under 44), il secondo focalizzato a migliorare ed aggiornare le competenze manageriali dei dirigenti in servizio presso aziende che si trovano ad affrontare difficoltà di tipo finanziario, operativo o di mercato e che abbiano fatto ricorso nell’ultimo anno a strumenti di sostegno al reddito (CIGO, CIGS, FIS).

 

> Webinar di presentazione Avvisi Smart 2/2023 e 3/2023 - 13 novembre 2023

Programma
Video registrazione
Slide