Fondirigenti presenta il catalogo delle esperienze formative di eccellenza per il 2023

Fondirigenti ha selezionato alcune fra le esperienze formative più rappresentative, realizzate durante lo scorso anno. Con questa seconda edizione, Fondirigenti prosegue il processo di analisi, valutazione, riconoscimento e diffusione di buone pratiche e modelli innovativi di formazione, condividendo testimonianze concrete di come la formazione sia stata utilizzata dalle imprese per affrontare le importanti sfide che hanno caratterizzato l’ultimo triennio.

Il documento propone 47 iniziative realizzate a cavallo tra il 2022 e 2023 e finanziate attraverso il Conto formazione e gli Avvisi 1/2022 e 2/2022. In particolare, con l’Avviso 1/2022, dedicato alla “transizione resiliente”, Fondirigenti ha voluto sostenere le imprese verso il cambiamento formando manager capaci di interpretare trend e contesti in continua evoluzione per innovare i processi aziendali, anche valorizzando al meglio le energie dei giovani talenti. Il successivo Avviso 2/2022, dedicato esclusivamente alla formazione di donne manager, è stato finalizzato a diminuire lo “spread” che caratterizza la formazione manageriale al femminile in coerenza con le priorità della Missione 5 del PNRR - Inclusione e coesione – che va a sostegno della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni includendo la formazione tra i “fattore abilitanti” per la crescita.

I percorsi formativi selezionati sono stati suddivisi in 4 aree di intervento che rappresentano i temi prioritari per supportare la crescita manageriale e competitiva delle aziende.

 

Gestione dei rischi finanziari, della catena di fornitura e della sicurezza dei dati

Raccoglie interventi a supporto della capacità delle imprese e dei dirigenti di reagire alle crisi inattese, causate dalla pandemia da Covid 19 e dall’instabilità geopolitica, con strategie aziendali capaci di minimizzare l’impatto dei rischi finanziari, della riorganizzazione della supply chain e della protezione dei dati aziendali, mantenendo i margini e garantendo al meglio la business continuity.

 

Transizione digitale

Raccoglie interventi formativi che hanno supportato le imprese nell’introduzione di nuove tecnologie digitali per innovare o riconvertire la propria organizzazione: dal governo dei dati all’innovazione dei processi produttivi e di vendita.

 

Sostenibilità ambientale e sociale

Propone interventi formativi di aziende che hanno intrapreso la transizione verde e responsabile verso un modello di crescita efficiente e sostenibile. I percorsi si sono incentrati sia sulla sostenibilità ambientale (intesa come uno sviluppo dell’impresa in grado di mantenere la disponibilità e la qualità delle risorse naturali senza compromettere l’equilibrio ambientale) e sia sulla sostenibilità sociale (intesa come il complesso di azioni che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale).

 

Competenze per il cambiamento

Propone interventi formativi per favorire l’adozione di nuovi strumenti e tecniche manageriali, di nuove modalità di lavoro e di gestione delle relazioni aziendali, con l’obiettivo di rafforzare le principali soft skills necessarie per guidare il cambiamento, valorizzare la Diversity & Inclusion, la crescita dei talenti e il miglioramento delle performance del personale.