25° Anniversario di Fondirigenti

Radici di futuro: Competenza, conoscenza e competitività per la crescita della cultura manageriale

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO

 

La Fondazione Fondirigenti G. Taliercio, in occasione del proprio 25° anniversario, ha organizzato il convegno dal titolo “Radici di futuro: Competenza, conoscenza e competitività per la crescita della cultura manageriale”: convegno che ha avuto luogo il 4 dicembre 2023, presso l’Auditorium della Tecnica, Viale Umberto Tupini 65, a Roma.

Nella cornice dell’anno europeo delle competenze, l’evento, rivolto a imprese e manager aderenti, associazioni, enti di formazione, Amministrazioni pubbliche e Istituzioni scientifiche, addetti ai lavori, è stata l'occasione per presentare i risultati e le prospettive d’azione del Fondo che dal 1998 promuove in Italia la managerializ­zazione, l’innovazione e la bilateralità.
Il convegno si è articolato in tre sessioni: la prima dedicata ai numeri, che misurano l’importanza e i ritorni dell’investimento in formazione; la seconda dedicata alle idee sugli scenari e sui valori, che si confrontano con le sfide della rivoluzione digitale; la terza dedicata alla percezione e alle opinioni dei principali stakeholder sulle competenze necessarie ad affrontare un contesto in rapida evoluzione.

L’evento ha visto la partecipazione di relatori in rappresentanza di istituzioni nazionali e comunitarie, dei vertici dei sistemi associativi delle imprese e dei dirigenti, nonché di manager, imprenditori ed esperti, che hanno offerto la loro visione e la loro esperienza sul futuro della formazione e del management.

In occasione del convegno, sono stati presentati in anteprima i risultati di due ricerche condotte dalla Fondazione sul legame tra investimenti in formazione manageriale e produttività delle imprese, nonché sulle aspettative, le esigenze e le criticità legate alla formazione continua nel nostro Paese.