Premio “Giuseppe Taliercio” - 2022

Bando di concorso per l’assegnazione di tre premi per tesi di laurea magistrale 

 

Pubblicati i tre vincitori

La commissione di valutazione di Fondirigenti ha deliberato i 3 vincitori della seconda edizione del premio di laurea intitolato a “Giuseppe Taliercio”:

  • Dottor Alessandro Capenti, laureato in Marketing, con tesi sulla sostenibilità sociale dal titolo: “Brand Activism Sociopolitico: le aziende devono prendere posizione? Il caso vincente di P&G”
  • Dottoressa Costanza Fioretti, laureata in Economia & Management, con tesi su Ageing Management dal titolo: “L’Ageing Management nella gestione delle risorse umane”
  • Dottor Luca Tuporini, laureato in Economia & Management, con tesi su transizione digitale e sostenibile dal titolo: “Affrontare il cambiamento con le competenze: il caso LATI”.

 

Il Premio Taliercio: l’iniziativa

Fondirigenti è da sempre impegnata nella ricerca sui temi della cultura manageriale d’impresa, e per la promozione dello sviluppo sostenibile e inclusivo, anche per favorire la crescita di nuove generazioni di manager.

Il Premio Giuseppe Taliercio è stato istituito con l’obiettivo di promuovere nelle giovani generazioni il ricordo della figura e dei valori del manager a cui la Fondazione è intitolata, e per approfondire l’impegno della stessa Fondazione nella ricerca sulle grandi trasformazioni che interesseranno l’economia e l’imprenditorialità. 
Il concorso prevede l’assegnazione di tre premi (ciascuno del valore di 3mila euro) per tesi di laurea magistrale sul ruolo del management e della formazione manageriale nella transizione digitale e sostenibile delle imprese industriali italiane


A chi si rivolge 

  • Il Premio si rivolge a laureati di età inferiore o uguale a 29 anni che abbiano discusso, non prima del 01.10.2021, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale, con una votazione non inferiore a 100/110.
  • Il titolo dovrà essere conseguito entro la data di presentazione delle candidature in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Statistica, Marketing, Comunicazione.