PREMIO GIUSEPPE TALIERCIO

La cerimonia di premiazione della seconda edizione

Confindustria, Roma
12 dicembre 2022

Il Premio Giuseppe Taliercio, promosso da Fondirigenti e giunto alla sua seconda edizione, prevede l’assegnazione del premio a studenti meritevoli che si sono distinti nella ricerca sul ruolo del management, dell’innovazione e della formazione. L’iniziativa è dedicata al direttore del Petrolchimico di Porto Marghera, sequestrato e ucciso dalle Brigate Rosse nel 1981, a cui la Fondazione è intitolata.

“Con questo Premio vogliamo ribadire il nostro impegno nel diffondere la cultura manageriale d’impresa e uno sviluppo sostenibile come elemento di crescita per il Paese, trasmettendo, al tempo stesso, l’eredità morale di Taliercio alle nuove generazioni di manager” – ha spiegato il presidente di Fondirigenti, Marco Bodini.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la sede di Confindustria a Roma. All’evento hanno preso parte il direttore generale di Fondirigenti Massimo Sabatini, il presidente di Fondirigenti Marco Bodini, e Cesare Taliercio, figlio del direttore del Petrolchimico. Tra le peculiarità di questa edizione, la grande partecipazione delle donne, che hanno rappresentato il 64,6% dei giovani laureati idonei alle selezioni, contro il 35,4% di uomini, un’età media intorno ai 25 anni e 110 come voto medio di laurea.

I vincitori della seconda edizione sono stati: Alessandro Capenti, laureato in marketing all'Università LUISS G. Carli di Roma; Costanza Fioretti, laureata in economia e management all'Università degli Studi di Genova; Luca Tuporini, laureato in economia e management all'Università Carlo Cattaneo LIUC.
 
Le tre tesi di laurea vincitrici e una selezione delle migliori tesi pervenute sono disponibili per la consultazione su:
OIL - Open Innovation Library di Fondirigenti (www.fondirigenti.it)

 

Scarica il discorso del dr Cesare Taliercio alla cerimonia di premiazione

 

Cerimonia di premiazione della seconda edizione del “Premio Giuseppe Taliercio”