Radici di futuro

 

I protagonisti, le esperienze e i materiali dell'evento celebrativo dei venticinque anni di attività della Fondazione Fondirigenti G. Taliercio

Il 4 dicembre 2023 abbiamo celebrato i venticinque anni di attività della Fondazione Fondirigenti G. Taliercio con l’evento “Radici di futuro: Competenza, conoscenza e competitività per la crescita della cultura manageriale”.
L’evento, incluso tra le manifestazioni dell’Anno europeo delle competenze della Commissione Europea, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali - Nicolas Schmit, Commissario europeo per il lavoro e i diritti sociali e Marina Elvira Calderone, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali – rappresentanti dei Soci - Stefano Cuzzilla, Presidente Federmanager Maurizio Stirpe, Vice Presidente per il Lavoro e le Relazioni Industriali Confindustria – e di manager, imprenditori ed esperti di alto profilo.
Il convegno ha affrontato temi di attualità per il mondo dell’impresa e del management: dagli effetti degli investimenti in formazione, agli scenari futuri con cui deve confrontarsi l’azione di fronte alla rivoluzione digitale, fino alle competenze necessarie per competere in un contesto in rapida evoluzione. Su questi due macro-temi, sono state presentate, sotto forma di video, altrettante ricerche realizzate dal Fondo.
In questa sezione, puoi consultare i materiali dell’evento e rivedere i momenti salienti del dibattito.

 

 Programma dell'evento

 Comunicato stampa

 Abstract ricerca "L’effetto della formazione dei dirigenti sulla performance delle imprese italiane"

 Abstract ricerca "La formazione per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei manager"

 

Radici di Futuro - La sintesi dell'evento

 

  

L’effetto della formazione dei dirigenti sulla performance delle imprese italiane

 

  

La formazione per la competitività delle imprese e l’occupabilità dei manager

 

Future of Jobs