Management: gli strumenti per ripartire – Ciclo di Webinar

 

Fondirigenti è lieta di annunciare un ciclo di appuntamenti digitali (in programma tra il 16 giugno e il 2 luglio 2020) dedicati alle 3 iniziative strategiche promosse dal Fondo su sostenibilità, digitalizzazione e finanza innovativa. I webinar, che si terranno su “Zoom”, avranno la durata di un’ora, a partire dalle 17.00, e vedranno il coinvolgimento di un panel di discussant composto da esperti e rappresentanti degli organi statutari del Fondo, con la moderazione di un giornalista professionista. Ciascun webinar sarà trasmesso in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook

Segna sul calendario queste 3 date:

 

1)    Webinar “Finanza innovativa” – 16 giugno 2020, ore 17.00-18.00

Il webinar sarà l’occasione per offrire ai partecipanti una fotografia del mercato dei principali strumenti di finanza innovativa a misura di PMI, partendo dai risultati dell’iniziativa strategica realizzata per Fondirigenti da NEAFIDI, società cooperativa per il supporto finanziario alle imprese.
In particolare, sarà esaminato lo stato dell’arte delle soluzioni finanziarie disponibili per le piccole e medie imprese con una mappatura dei canali alternativi al credito bancario. Un ulteriore approfondimento riguarderà infine la recente Riforma del Fondo di garanzia sulle policy di impiego del sistema bancario e saranno esaminati i principali strumenti di finanza agevolata (Simest, Fondo di Garanzia, Legge 662/96), finanza innovativa (digital o social lending, invoice trading) e alternativa (minibond).  

Moderatore:       Vito Verrastro, Giornalista, Founder di Lavoradio
Discussant:         Giovanni Brugnoli, Vice Presidente Capitale Umano Confindustria 
                            Patrizia Geria, Direttore Generale Neafidi


2)    Webinar “Sostenibilità per lo sviluppo” – 23 Giugno 2020, ore 17.00-18.00

Il secondo appuntamento sarà dedicato al tema della sostenibilità e offrirà una panoramica aggiornata in materia di economia circolare e modelli di governance manageriale.  Saranno illustrati i risultati dell’iniziativa strategica promossa da Fondirigenti con Confindustria Veneto SIAV, che ha realizzato una reportistica tecnico-scientifica ad uso delle imprese e del management sui cambiamenti richiesti in materia di economia circolare, metodologie sostenibili e modelli di trasferimento diretto in azienda. L’ultima parte della discussione verterà sulla condivisione delle principali indicazioni della Commissione Europea per le imprese e sulla presentazione di casi di successo aziendali.

Moderatore:       Eugenio Occorsio, Giornalista Repubblica
Discussant:         Carlo Poledrini, Presidente Fondirigenti  
                            Stefano Miotto, Direttore Generale Confindustria Veneto - SIAV
                            Carlos Veloso dos Santos, Direttore Generale Amorim Cork Italia

 

3)    Webinar “Trasformazione digitale per le PMI” 2 luglio 2020, ore 17.00-18.00

In occasione del terzo webinar sarà presentato il nuovo modello a supporto della trasformazione digitale nelle PMI, messo a punto dalla Fondazione Torino Wireless nell’ambito delle iniziative strategiche di Fondirigenti, che ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti competenze all’avanguardia immediatamente applicabili in azienda.
Nel corso dell’incontro saranno approfonditi i principali benefici che i dirigenti e le imprese possono trarre dall’adozione di tecniche innovative per la collaborazione e la co-progettazione. Grazie allo scambio e al confronto di esperienze con i manager e gli imprenditori coinvolti nella ricerca si discuterà di come stia cambiando la cultura organizzativa e saranno infine esaminati tutti gli strumenti a supporto della digitalizzazione. 

Moderatore:   Vito Verrastro, Giornalista, Founder di Lavoradio
Discussant:     Mario Cardoni, Direttore Generale Federmanager
                        Marco Gay, Vice Presidente Confindustria Digitale, membro Comitato Promotore Fondirigenti 
                        Laura Morgagni, Direttore Fondazione Torino Wireless 

Metti like alla nostra pagina Facebook e segui le dirette! Vi aspettiamo